Gabrielli: “Lo stadio è un luogo di pubblico spettacolo ma si devono rispettare le regole. Se ci sarà un diverso modo di atteggiarsi del tifo le misure che abbiamo preso potranno essere riviste. Risposta repressiva a tutti i comportamenti lesivi dell’ordine pubblico”

roma-juventus- gabrielli

Franco Gabrielli, Prefetto di Roma, è stato intervistato da Sky TG24 e ha parlato di nuovo della situazione dello Stadio Olimpico e della possibile rivisitazione delle misure che sono state prese. Queste le sue parole:

Lo stadio, per quanto qualcuno lo consideri una zona franca, è un luogo di pubblico spettacolo. Nulla di tutto questo ha carattere punitivo, ha il carattere precipuo di affermare, anche nelle curve, il rispetto delle regole. Ho condiviso  e continuo a condividere queste misure, continuo a sostenere che solo se ci sarà un diverso modo di atteggiarsi del tifo potranno essere riviste, ma non si pensi che il gioco sia del tipo ‘non rientriamo finché non togliete le barriere’. Se questo è l’atteggiamento, di derby senza curve ne vedremo in maniera industriale”.

“È ovvio che stiamo prendendo in considerazione che ciò possa avvenire. Da un lato la risposta sarà repressiva per tutti i comportamenti lesivi dell’ordine pubblico e della sicurezza, tutto questo poi inevitabilmente andrà a restringere gli spazi di dialogo e confronto. Ognuno di noi non è responsabile solo delle proprie azioni, ma è responsabile anche delle comunità in cui vive”.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti