Fonseca: “Sono una buona squadra, abbiamo dominato tutta la partita. E’ mancata l’ultima decisione, potevamo fare tanti gol” – VIDEO

Paulo Fonseca, allenatore della Roma, è stato intervistato durante il post-partita di Wolfsberger-Roma 1-1. Queste le sue parole:

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Oggi ho cambiato molto giocatori, abbiamo un’altra partita domenica e non avevo alternative. Il Wolfsberg è un ottimo avversario, noi a tratti abbiamo dominato e ci è mancato il gol, l’ultima scelta, un assist, un cross, avremmo potuto segnare più gol per occasioni creati, abbiamo sbagliato troppo“.

Kluivert?
Come aveva notato nel corso delle ultime partite, non sta giocando interno ma esterno, mi serviva un esterno a piede invertito.

Zaniolo a sinistra?
Ha giocato anche spesso a destra, oggi però c’erano fuori Pellegrini e Mkhitaryan.

Kalinic?
Ha già fatto il suo esordio, non è ancora al top della condizione e non è stato sempre ben assistito, può fare meglio.

Turnover?
Per tante ragioni, innanzitutto con il Cagliari si gioca domenica e per recuperare un giocatore ha meno tempo a disposizione, poi abbiamo diverse assenze e le scelte erano limitate per certe posizioni, il motivo principale è la vicinanza del prossimo match, dobbiamo tener conto dello sforzo fisico in una settimana. Il Wolfsberg aveva vinto 4-0 in Germania, sapevamo che erano difficili da affrontare.

Punto guadagnato o due punti persi?
Lo vedremo alla fine. È stata una partita molto combattuta, le squadre hanno dato tutto. Abbiamo avuto diverse occasioni e meritavamo di vincere.

Pastore?
È un giocatore di grande qualità che non giocava da tempo, ora vogliamo recuperare il suo minutaggio, ha bisogno di recuperare l’intensità della partita, delle volte è stato bene in campo, le sue decisioni sono state importante. Ha avuto molti infortuni e deve recuperare i ritmi di gioco. Pau Lopez sta bene, Smalling pure, Florenzi ha avuto la febbre e vedremo se recupererà. Ünder è vicino al recupero, così come Perotti. Speriamo di recuperarli dopo la sosta.

FONSECA A ROMA TV

Un peccato, siete stati anche in vantaggio, forse qualche errore di troppo…
Sapevamo che non era una partita facile. Sono una buona squadra, ma penso che abbiamo dominato tutta la partita. Abbiamo sbagliato l’ultima decisione, abbiamo creato delle opportunità. L’avversario ha fatto un gran gol, ma avevamo l’occasione per fare un altro risultato.

Il pressing alto è stata la chiave della partita?
Sì, in alcuni momenti non è stato facile uscire da questa pressione. Soprattutto nelle fasce. Abbiamo avuto facilità di giocare nella metà campo offensiva. E’ mancata l’ultima decisione, potevamo fare tanti gol. Abbiamo cambiato molti giocatori, penso che potevamo fare meglio nell’ultima parte di campo.

Oggi si poteva fare di più?
Penso che l’atteggiamento è stato buono da parte di tutti. Non ho capito un certo momento della partita, ma sono soddisfatto di chi ha giocato per la prima volta.

Come mai si sono sbagliati certi passaggi o controlli facili? E’ una questione tattica, fisica?
Penso entrambe le cose: tecnica e tattica. Dovevamo far girare la palla velocemente durante la pressione. Non avevamo tutte le linee di passaggio che dovevamo avere. Tecnicamente abbiamo sbagliato in certi momenti.

FONSECA A SKY SPORT

Si poteva fare qualcosa di più per controllare meglio la partita?
Sì, noi abbiamo controllato sempre la partita. Per me abbiamo sbagliato un po’ nell’ultima scelta. Abbiamo avuto molte occasioni e se non avessimo sbagliato l’ultima decisione potevamo fare 3-4 gol. Ma è vero che abbiamo sbagliato proprio questa ultima decisione e possiamo fare meglio.

Un po’ troppi palloni persi…
Sappiamo che questo avversario pressa molto alto nei corridoi, soprattutto in quello di sinistra. Non sapevamo un po’ come uscire da questa pressione, abbiamo sbagliato alcune linee di passaggio per cambiare il gioco e dopo si perde palla ed è molto pericoloso. Penso che abbiamo sbagliato soprattutto nell’ultimo passaggio.

Molto turnover, 8 cambi rispetto a Lecce. C’è il rischio di perdere la continuità tecnica?
La verità è che non avevamo altre scelte. E’ difficile in questo momento far giocare i giocatori che normalmente giocano. Molti sono stanchi, domenica abbiamo già la prossima partita. Non è possibile farli giocare sempre.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti