Fonseca: “Sono molto soddisfatto. Abbiamo fatto una partita con grande coraggio e ambizione” – VIDEO

Paulo Fonseca, tecnico della Roma, è stato intervistato durante il post-partita di Istanbul Basaksehir-Roma 0-3. Queste le sue parole:

FONSECA A ROMA TV

C’è tanta soddisfazione?
Si, sono molto soddisfatto. Era molto importante vincere qui contro una squadra che per me è forte. Negli ultimi tempi avevano perso solo con noi. Abbiamo fatto un primo tempo molto buono in tutti i momenti di gioco. Nella ripresa abbiamo gestito la partita, sono soddisfatto.

La Roma sarebbe prima senza qualche episodio…
Dobbiamo vincere la prossima partita. Abbiamo tempo per pensare al Wolfsberger. Ora dobbiamo pensare al Verona che è una partita molto difficile.

Kluivert sta crescendo molto. Ha giocato più vicino a Dzeko?
Si Kluivert è in buon momento. E’ cresciuto molto difensivamente e lavora molto per la squadra. Ha libertà di movimento nell’attaccare. Quando attacchiamo Veretout procura uno spazio vicino a Kluivert e lui deve andare più dentro lo spazio. Kluivert ha fatto una buona partita.

Possiamo dire che c’è stata la prova di maturità?
Si, abbiamo gestito bene la partita. Per me quello che è più importante è l’atteggiamento della squadra. Abbiamo fatto una partita con grande coraggio e ambizione.

Dzeko spesso veniva ad aiutare la squadra. E’ voluto?
Dobbiamo trovare un equilibrio per Dzeko. Devo dire che lui è importantissimo se vogliamo pressare più alto. Ha fatto un lavoro importante per la squadra. Ha fatto due gol in queste due partite e sono contento perché Dzeko lavora molto per la squadra.

FONSECA A SKY SPORT

E’ soddisfatto della risposta della squadra?
Sì molto. Principalmente perché soprattutto nel primo tempo abbiamo fatto una buona partita con atteggiamento e coraggio. Abbiamo giocato molto bene nel primo tempo.

C’è stato un miglioramento anche in fase difensiva. Oggi la squadra è stata molto concentrata…
Sì, tutti i giocatori hanno giocato bene. La squadra ha giocato tutta insieme, quando perdevamo la palla abbiamo reagito velocemente. Mi è piaciuto il primo tempo a livello difensivo.

Facendo poco turnover vuole dare certezze e continuità a questo gruppo di titolari?
Dobbiamo capire che questi giocatori che sono tornati non sono ancora in un buon momento fisicamente, non sono pronti. Quindi non abbiamo possibilità di cambiare molto. Rispetto all’altra partita abbiamo cambiato solo Santon perché Florenzi è infortunato. Ma è vero che i giocatori che stanno tornando non sono pronti per giocare 90 minuti.

Come sta Pellegrini?
Sta bene, sta molto bene. Nessun problema per lui.

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

È la sua migliore Roma?
Abbiamo fatto un bellissimo gioco, non so se sia la miglior Roma. È bello che abbiamo fatto una buona partita.

Come stanno gli infortunati?
Florenzi è infortunato, vediamo se può giocare la prossima partita. Cristante non è pronto. Mkhitaryan è tornato e ha fatto una buona partita. Anche Spinazzola è tornato e Pastore non è pronto per la prossima partita.

Le sue migliori partite nel girone sono state contro il Basaksehir. Perché?
Oggi abbiamo visto che era una partita importante e da vincere per essere nella prossima fase. La squadra ha avuto coraggio e ambizione, è molto importante la questione dell’atteggiamento. La squadra oggi ha fatto bene in ogni momento della partita.

La Roma in passato a preso Under dal Basaksehir. Oggi c’è qualche giocatore del Basaksehir che le piacerebbe avere?
Il Basaksehir è una buona squadra, esperta. In questo momento sono totalmente concentrato sui miei giocatori e sulla mia squadra.

La squadra sembra cresciuta, ma con Pellegrini sembra avere qualcosa in più…
Pellegrini è un giocatore molto intelligente, molto importante per noi. È tornato e ha fatto queste ultime partite bene, ma non dobbiamo dimenticare che è stato infortunato due mesi. È importante che sia tornato per la squadra.

Mi sembrava che Under zoppicasse alla fine, sta bene?
Non ho visto la questione di Under.

A quale giocatore del passato si sente di poter paragonare Pellegrini? A me viene in mente Rui Costa…
Pellegrini è Pellegrini, è unico. Rui Costa era un trequartista puro, Pellegrini può fare quattro posizioni: centrocampista, trequartista, a destra e a sinistra. È un giocatore polivalente, versatile.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti