Fonseca: “La squadra in questo momento è stanca, non abbiamo la possibilità di cambiare. Dopo la sosta torna Mkhitaryan” – VIDEO

Paulo Fonseca, allenatore della Roma, è stato intervistato durante il post-partita di Parma-Roma 2-0. Queste le sue parole:

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

I motivi del ko?
Penso che sia chiaro per tutti che siamo stanchi. Abbiamo fatto tutte le ultime partite con i soliti giocatori. Siamo stati lenti a reagire e a pensare contro una squadra molto forte in contropiede. Non abbiamo fatto buone marcature preventive. Il Parma ha avuto molte occasioni e ha giocato in contropiede in modo pericoloso.

In panchina c’erano giocatori da utilizzare…
Come ho detto, Ünder e Diawara non sono pronti per i 90 minuti. Quando la squadra vince è normale che non si voglia cambiare. Speriamo di recuperare qualche infortunato per la prossima partita.

Dzeko apre molti spazi ma nelle ultime partite non ha mai tirato in porta…
Oggi Dzeko è stato solo in attacco ma è anche vero che il Parma ha fatto una buona partita difensiva, non ha concesso spazio e noi non abbiamo fatto molti cross. Con una squadra bassa potevamo fare la differenza con i cross ma non l’abbiamo fatta. Devo dire che Dzeko non ha segnato nelle ultime partite ma lavora molto per la squadra. Anche Edin era un po’ stanco.

Come giudica Mancini?
Si è adattato bene. Ha corso molto, come sempre. Ha fatto una buona partita.

Alcuni giocatori sembrano insostituibili…
Io vorrei cambiare, ma in questo momento, ad esempio, non abbiamo molti sostituti di Dzeko e Kolarov. Non possiamo cambiarli.

La Roma non ha avuto tanta fantasia…
Nel momento in cui abbiamo perso la palla non siamo stati bravi nelle marcature preventive. La squadra ha giocato con ambizione e a volte conviene gestire la palla meglio. Il Parma poi si è abbassato ed è stato difficile trovare spazi.

Quanto ha pesato l’Europa League?
Molto. Devo dire che la partita con il Borussia Mönchengladbach è stata una delle gare in cui abbiamo corso di più, in un campo pesante poi. È stato difficile recuperare.

Florenzi è alla sesta panchina di seguito: motivazioni?
Si parla sempre di Florenzi, è il nostro capitano ed è un professionista.

E’ un’opzione? Una scelta del momento?
Sì, una scelta del momento.

FONSECA A SKY SPORT

Un brutto colpo, anche inaspettato. Il Parma ha meritato di vincere…
Oggi è stato chiaro che la squadra è stanca in questo momento. Questi giocatori hanno giocato sempre le ultime partite, non è una questione di atteggiamento, ma non abbiamo avuto reazione e non siamo veloci in questo momento. Non abbiamo fatto una partita per vincere.

Così come con il Borussia nel primo gol di oggi c’era un uomo solo in area di rigore. Cali di tensione?
Il Parma è stato sempre pericoloso in contropiede e ha creato situazioni da gol in contropiede perché noi abbiamo rischiato. Volevamo vincere oggi. Il primo gol non ho visto bene la situazione era lontana da me, ma è una situazione di contropiede. Non abbiamo fatto bene nella transizione difensiva, anche nel primo tempo abbiamo avuto problemi.

Soffrite le squadre molto fisiche?
Si oggi non era una questione di atteggiamento, è una questione che non abbiamo reazione nei primi metri, la squadra è lenta a pensare e a reagire. Il Parma è un’ottima squadra e ha meritato la vittoria.

Dzeko nervoso?
Che non segni è una casualità, oggi abbiamo avuto poche occasioni per segnare contro una squadra bassa che non ha lasciato spazi, per noi così è più difficile e anche per Dzeko. Lui sta lavorando molto per la squadra ed è una casualità che non segni.

Chi rientra dopo la sosta?
Spero che qualcuno rientri, Pellegrini vediamo, Mkhitaryan è sicuro che ritorna.

La squadra è stanca, ben venga la pausa…
E’ vero. Una analisi certa. Abbiamo giocato sempre con gli stessi giocatori, non abbiamo la possibilità di cambiare e oggi penso che sia chiaro che abbiamo pagato tutto questo.

FONSECA A ROMA TV

La sensazione è che la Roma fosse stanca. Abbiamo perso per questo motivo?
È un fattore importantissimo in questo momento, per me oggi è stato chiaro che la squadra era stanca. I giocatori hanno giocato tutte le ultime partite, non è una questione di atteggiamento, i giocatori hanno corso moltissimo, ma di stanchezza. I giocatori sono stati più lenti, non reattivi. Penso che sia chiaro oggi.

All’inizio del secondo tempo potevate passare in vantaggio. Poco cinismo o stanchezza?
La verità è che abbiamo avuto occasioni ma il Parma è stato molto pericoloso in contropiede e se non segni prima dell’avversario poi è difficile. Il Parma ha segnato, ci siamo abbssati in campo ed è stato più difficile per noi.

Come va gestita la partita in queste situazioni? Più possesso palla e uno contro uno? Inoltre abbiamo preso gol con la squadra schierata…
Abbiamo avuto difficoltà anche nel primo tempo nei contropiedi, le marcature preventive non sono state fatte bene. L’attacco è stato molto difficile, non avevamo spazio. Non abbiamo fatto superiorità nei corridoi e non c’era spazio al centro. Penso che il fatto che Pastore fosse stanco e non molto influente nella partita sia stato un fattore determinante in attacco.

Non si poteva avere più pazienza nell’attaccare?
Noi volevamo vincere oggi e potevamo gestire il gioco in un altro modo, è vero. Ma è una questione di ambizione, la squadra ha capito che era importante vincere oggi qui. Dopo la partita possiamo pensare che era meglio gestire in modo diverso, ma in attacco abbiamo creato occasioni ma alla fine non siamo stati molto reattivi. Il Parma è andato con facilità in contropiede, è stato difficile.

Dzeko troppo da solo, così è più difficile con un avversario che ti aspetta…
È vero, è stato molto solo in attacco. Senza spazio, Zaniolo e Kluivert hanno procurato altro spazio per fare delle accelerazioni. Kluivert ha fatto una buona partita. Ma con Pastore lontano da Dzeko, Dzeko è stato molto da solo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti