Fonseca: “Cristante è un giocatore molto intelligente. Vediamo se Dzeko ce la farà per giovedì, è molto difficile”

Paulo Fonseca, allenatore della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Roma-Genoa 1-0. Queste le sue parole:

FONSECA A DAZN

Si aspettava un Genoa aggressivo, invece ha trovato una squadra chiusa e compatta. Grande gestione oggi, ma si poteva provare a chiuderla prima?

Sì, abbiamo affrontato una buona squadra, che ha fatto buoni risultati contro le grandi. Mi aspettavo una squadra che pressava più alto, ci hanno chiuso. E’ stato difficile, soprattutto nel primo tempo, cercare lo spazio giusto. Abbiamo fatto circolare la palla lenti e senza profondità, ma abbiamo vinto bene e contro una buona squadra.

Ci spiega Cristante come centrale di sinistra?

Cristante è un giocatore molto intelligente. La scelta di metterlo in quella posizione è stata per dare più qualità all’uscita. Abbiamo visto che lui e Mancini avevano più spazio per giocare e con la qualità di costruzione di Bryan abbiamo vinto in questa posizione. Ho fatto questa scelta per questo.

Nonostante le tante partite la squadra sembra di stare bene fisicamente…

Sì, sta bene. Abbiamo gestito dei giocatori, alcuni sono più stanchi perché hanno giocato quasi tutte le partite, come Cristante, Mancini e Pellegrini, ma la squadra sta bene fisicamente.

Pellegrini lo abbiamo visto insieme a Diawara oggi, ha fatto delle giocate anche in copertura per ripartire. Può giocare con continuità lì?

Lui come Cristante sono giocatori molto intelligenti. Oggi Pellegrini ha giocato nella posizione di Veretout. Per i giocatori che giocano lì è importante trovare spazio, lui ha fatto bene, ha corso tanto e ha lavorato tanto per la squadra. Senza Veretout abbiamo altre soluzioni, Mkhitaryan e Villar anche possono giocare lì. Devo dire che la partita di Pellegrini mi è piaciuta.

Non avete mai preso gol in contropiede quest’anno…

Penso che nel primo tempo non abbiamo pressato come volevo io, la squadra è stata poco aggressiva. Ma la marcatura preventiva è quasi sempre stata buona, non lasciamo uscire velocemente in contropiede. Diawara è importante in questo momento perché ci da più equilibrio e aiuta i difensori. Anche il terzino alto è importante.

Ritrova lo Shakhtar, c’è qualcosa che la farebbe vestire di nuovo da Zorro?

No, è stato un episodio unico, non vorrei ripeterlo (ride, ndr).

Un commento sulla prestazione di Mayoral? Ce la fa a recuperare Dzeko per lo Shakhtar?

Vediamo, sarà difficile. Sta recuperando, ha iniziato a lavorare in campo, lavoro individuale. Vediamo i prossimi giorni. Non era una partita facile per Borja, senza spazio, il Genoa si è abbassato e queste sono le partite più difficili per gli attaccanti. Lui non si ferma, lavora molto per la squadra, crea spazi, cerca la profondità. A volte non si vede questo lavoro, ma lui ha lavorato bene. Con la palla ha avuto situazioni in cui poteva decidere meglio e più velocemente.

FONSECA A ROMA TV

Un secondo successo che cancella in parte la sconciftta col Milan…

E’ stato molto importante vincere oggi contro una buona squadra. Più che la prestazione che in certi momenti non mi è piaciuta, il risultato è importante e la squadra ha difeso bene. Ma possiamo fare meglio.

Si poteva chiudere prima…

Non abbiamo avuto grandi problemi difensivi ma penso che possiamo con la palla fare meglio, uscire più veloci. Nel primo tempo la transizione è stata lenta e sempre indietro cercando poco la profondità. Abbiamo fatto una prestazione che non abbiamo permesso al Genoa di fare gol. Abbiamo vinto bene.

La scelta di Cristante è dettata per avere miglior palleggio?

Certo. Smalling è un giocatore più veloce e sappiamo che loro cercano la profondità. E dopo con la palla Mancini e Bryan potevano avere più spazio per giocare a inizio azione. La scelta l’ho fatta in funzione di questi due fattori.

Oggi gli errori sono stati causati dalle tante partite?

Magari. Abbiamo giocatori stanchi come Miki che è sempre stato molto importante. Abbiamo cambiato le due ali e il mediano. Forse per questo. Ma possiamo uscire più veloci e fare meglio l’ultimo passaggio. Abbiamo avuto la possibilità di fare meglio.

Il recupero degli indisponibili?

Dzeko sta lavorando in campo, sta iniziando adesso. Vediamo la prossima partita. Ibanez può tornare presto. Veretout ha bisogno di più tempo.

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Il match?

Noi abbiamo visto il Genoa ed era una gara difficile, lo avevo detto ai calciatori. Non tanto difensivamente, quanto offensivamente. Abbiamo vinto bene anche senza creare tanto. Era molto importante fare questi tre punti

Che risposte ha avuto dal turnover?

Smalling ha fatto una grande partita. Penso che qualcuno può fare meglio,ma penso che tutti quelli che hanno giocato lo hanno fatto bene.

Sull’Europa League…

Non ci hanno pensato. Oggi è stata una gara difficile, chiusa. Loro si difendevano bene e hanno esperienza. Nel primo tempo soprattutto potevamo essere più veloci.

Contro le big cosa deve cambiare?

È importante pensare partita dopo partita. Dobbiamo migliorare con le grandi, ma oggi vale comunque tre punti. Penso che la squadra sta bene e ha ambizione. Ci sono sette squadre che vogliono entrare in Champions e noi vogliamo rimanere in questa lotta fino alla fine.

FONSECA A SKY SPORT

La partita?

Non abbiamo avuto molte occasioni, è vero che il Genoa ha tirato poco ma anche noi non abbiamo avuto molte chances. Non abbiamo giocato come avrei voluto io, siamo stati lenti. È vero che il Genoa si è abbassato, ma possiamo fare meglio.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti