Florenzi: “Stiamo mettendo il culo a terra e vogliamo raggiungere questo secondo posto, abbiamo tutto per arrivarci”

Queste le parole di Alessandro Florenzi, esterno della Roma, dopo la vittoria per 3-0 in casa del Sassuolo:

FLORENZI SU FACEBOOK

“Contento x questa bella vittoria! Ora ci aspettano cinque finali! Dobbiamo dare il massimo fino alla fine! Forza Roma”.

FLORENZI A SKY

Garcia ti ha definito l’anima della Roma…
Sono felice, sono orgoglioso. Però posso dire che ci sono tante anime nella Roma, si vede in campo e si è visto stasera con la corsa e l’abbraccio a Seydou per dirgli che aveva fatto un gran gol. Siamo felici.

Il tuo assist e il tuo gol. Fai solo gol bellissimi…
Sì anche se non so se ho fatto io l’assist, credo sia stato Pjanic, andate a rivedere le cose… (ride, ndr) Sono felice di fare gol, poi come entra è poco importante, l’importante è fare gol.

Vi libera la testa il fatto di giocare fuori casa visto che il pubblico vi ha creato qualche problema?
Noi riusciamo a mettere il nostro gioco perché le squadre si aprono. Quando andiamo in trasferta non vogliono fare brutta figura e si aprono e noi possiamo trovare gli spazi con i nostri attaccanti, che è un po’ il nostro curriculum.

Pensa quanto può essere contenta tua nonna, è vero o no?
Sì tanto. Ci sono tante persone quando segno che faccio contento, per esempio c’erano mia mamma e mio papà allo stadio. Non siamo tanti in famiglia, ma meglio pochi ma buoni.

Ti senti finalmente indispensabile a questa Roma?
Direi, cioè spero, che questa considerazione ce l’abbiano anche i miei compagni. Per me è fondamentale il loro pensiero e quello che posso trasmettere con una corsa in più per un compagno. Penso in primis alla squadra e lo stiamo facendo tutti. Stiamo mettendo il culo a terra e vogliamo raggiungere questo secondo posto.

Si dice piedi, non culo…
Sì avete ragione, ma è nel senso di sacrificio… chiedo scusa.

Ve lo giocate con Lazio e Napoli il secondo posto: cosa avete in più di loro?
La Roma ha tutto per arrivare a questo secondo posto. Non sarà facile, noi lo sappiamo perché il Napoli viene da una striscia positiva e la Lazio, non avendo coppe, ha messo tutta se stessa in campionato e sta facendo un grande campionato. Il nostro non è il cammino migliore ma stiamo dando tutto per arrivare a questo secondo posto.

FLORENZI A ROMA TV

Volevate questo risultato?
Sì volevamo cambiare rotta dopo Milano dove abbiamo giocato bene e non meritavamo di perdere. Siamo tanto felici per Doumbia poi ho segnato io e abbiamo quasi chiuso la partita. Sul 3 a 0 l’abbiamo chiusa definitivamente.

Duello con Lazio e Napoli?
Domenica abbiamo il Genoa, partita dopo partita facciamo di tutto per prepararci al 100% e mettere tutti noi stessi contro il Genoa.

Il tuo gol alla Maicon?
Il suo era più bello, ha tirato da casa sua. Cerco sempre di rubare da giocatori che hanno più esperienza di me. Maicon è stato uno dei migliori terzini al mondo e io cerco di imparare da lui.

Garcia ha detto che sei l’anima della squadra…
Sono felice, mi rende orgoglioso e spero di ripagare la fiducia di tutti. Poi se sono con prestazioni come quelle di stasera sono contento.

Quanto ti stai calando in questo ruolo? Importante anche per la nazionale?
Con la nazionale mi sono trovato bene, ho giocato quinto a destra. E’ diverso, mi sto calando in questo ruolo con il lavoro e con tutto quello che posso fare. Voglio ringraziare Balzaretti che si dedica a me e cerca di farmi migliorare.

FLORENZI ALLA RAI

Il 3-0 si commenta da solo, ma forse non una grande Roma questa sera…
Mah, secondo me abbiamo fatto una buona partita. Siamo entrati bene e abbiamo strameritato di vincere. Abbiamo impattato bene la partita. Siamo felici del risultato.

La corsa alla Champions continua…
Assolutamente si. Stasera ci riposiamo e poi testa al Genoa.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti