Florenzi: “Non è giusto giocare un derby così senza tifosi. Nelle prossime partite capiremo il nostro destino. Non penso sia l’ultimo derby di Totti”

roma-inter_florenzi2

Alessandro Florenzi, terzino della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Lazio-Roma. Queste le sue parole:

FLORENZI A MEDIASET

Solo gol brutti…
Speriamo di continuare cosi e di farne anche più facili (ride ndr).

Una vittoria nel derby, da capitano…
Su 100 questo derby vale 99. Visto così questo derby non mi è piaciuto. Penso a una vittoria con uno stadio pieno… Parlo anche per i tifosi della Lazio, non è giusto che si sia giocato così.

Raccogli il testimone di Totti?
Non penso sia così, sarà Francesco a decidere il suo destino. E c’è anche Daniele, non ce lo scordiamo, sarebbe stato capitano se fosse stato in campo. Spero non ci si scordi presto del passato.

Accorciate a -4 sul Napoli, profumo di secondo posto?
Sulla lotta questo è sicuro, dobbiamo difenderci da chi ci insegue. Nelle prossime partite capiremo il nostro destino.

FLORENZI A SKY

“La fascia da capitano mi ha dato la spinta a non mollare mai, il gol di oggi ha un fascino particolare perché ai tifosi che erano dentro e fuori volevamo regalare questo, se ci fosse stata la curva sarebbe stato ancora più bello. Non avevo mai fatto grandi partite in questi derby perché non riuscivo a gestire la tensione, poi c’ho lavorato e ho fatto una prestazione convincente. Siamo una grande squadra e lo stiamo dimostrando, cerchiamo di imporre il nostro gioco e dobbiamo continuare così. Il merito? È sempre della squadra che cerca di seguire un input, di tutta Trigoria possiamo dire”.

FLORENZI A ROMA TV

Tu sei romano e romanista e un po’ scaramantico, vorresti sempre giocare con il palloni di plastica?
Assolutamente si, ora chiedo al mister di mandarmi sempre da Cattelan. sono contento abbiamo fatto una grande partita, surclassandoli su ogni punto di vista.

Domani il titolo più facile sarà il predestinato con la fascia, che sensazioni hai?
Ultimamente riesco a gestire meglio i derby, lo sento un po di meno, gli anni aiutano, abbiamo fatto una grande vittoria e siamo contenti così.

Il tuo record in assoluto di gol, giochi ovunque, in difesa a cntrovcampo e in attacco, 7 reti che ti consacrano nel panorama europeo…
Sono contento, era un obiettivo che avevo, spero di non fermarmi qui.

Grazie per il 3-1, che emozione è il gol nel derby con la fascia?
E’ difficile descriverlo, era il mio gol in un derby, anche se ne avevo fatto uno con la primavera in un 7-1. Questo è un gol sicuramente più importante perche l’altro era arrivato con il risultato già acquisito. emozione che ho voluto condividere con chi stava in panchina e voleva dare una mano, cioè daniele. Avevo promesso che se avessi segnato sarei andato da lui e poi volevo andare in panchina a festeggiare con tutti i compagni.

Hai sempre detto che indossando la fascia avresti rispettato chi l’ha indossata prima di te, vedi Totti e De Rossi. penso sia un orgoglio per te?
E’ un orgoglio per me perchè prima di me ci sono due capitani e due grandissimi uomini che hanno fatto la storia della roma. spero che la gente non si scordi di ciò, perche hanno fatto e stanno facendo la storia della roma, non dimentichiamoli, sono quelli che reggono tutti quanti.

Il secondo posto è un obiettivo?
Difendiamo il terzo e attacchiamo il secondo, questo è il nostro obiettivo da qui alla fine del campionato. Non sarà facile perchè il napoli è una grande squadra, e spero che ci potremmo levare grandi soddisfazioni.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti