Florenzi: “Grande gara sotto tutti gli aspetti, abbiamo meritato la qualificazione. Dzeko è il nostro diamante. Ora vogliamo giocare senza paura contro qualunque squadra” – VIDEO

Alessandro Florenzi, terzino della Roma, al termine della gara di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole:

FLORENZI IN ZONA MISTA

L’emozione personale?
L’emozione personale è tanta, non ho mai raggiunto i quarti di finale con la Roma e quindi sicuramente è una grande soddisfazione per me, la squadra, i tifosi, la Roma e tutte le persone venute allo stadio e che ci hanno sostenuto anche dopo un passaggio o una giocata sbagliata. Ci hanno sostenuto fino alla fine, abbiamo regalato loro una grande gioia e siamo contenti.

Questo rafforza il ruolo di voi romanisti?
Rafforza la Roma, che è quello che interessa a me, Daniele e tutti i ragazzi. Oggi non abbiamo vinto in 11, abbiamo vinto in 30, ha vinto tutto il gruppo. Ha vinto Bruno che ha saltato quella palla. Parliamo dell’esultanza, i primi ad arrivare da Edin sono i ragazzi che si stavano riscaldando, El Shaarawy, Pellegrini e Gerson. Oggi si è vista una grande Roma, una Roma che ha voluto questo risultato e l’ha difeso con i denti cercando di attaccare e cercando di fare anche il secondo. Vogliamo continuare così.

E’ una rivincita per il calcio italiano?
Dobbiamo avere una ripresa, ne ha bisogno il calcio italiano, e questo è sicuramente un punto di partenza. Portare due squadre avanti vuol dire che siamo vivi, l’Italia non muore mai e ripartirà alla grande.

Questa Champions con la Roma può essere il mondiale tuo e di Daniele?
Li vorrei entrambi, mi mancherà il mondiale. Volevo giocarlo, ma adesso ho voglia di giocarmi il quarto di finale e godermelo con la Roma e i ragazzi. Dobbiamo giocare senza paura contro chiunque sarà al sorteggio, siamo una buona squadra e questa sera l’abbiamo dimostrato.

Avversario preferito da incontrare?
Non ce l’ho. Non ci penso.

Sei pronto a diventare il capitano della nuova nazionale?
Non lo so, ci sono tanti giocatori che hanno più esperienza e presenze di me, io sono a disposizione del ct, che se mi convocherà darò tutto per l’Italia come do sempre tutto per la Roma.

FLORENZI A MEDIASET

Ieri sei stato un profeta. Zero tiri in porta…
Abbiamo fatto una buona gara sotto tutti gli aspetti: difesa, attacco, cuore. Abbiamo fatto una partita da cuore ed abbiamo meritato la qualificazione.

Chi vuoi ai quarti?
Non ho nessuna preferenza.

Hai fatto una grande giocata…
Sono molto severo con me stesso, uso più bastone che carota. Sono a disposizione di allenatore e squadra fino, credo, a fine carriera.

Un aggettivo per Dzeko?
Dzeko è il nostro diamante.

FLORENZI A ROMA TV

Grande soddisfazione…
Sì, una partita da grande squadra. Siamo stati bravi sotto tanti punti di vista, anche fisico. Abbiamo difeso alla grande, ma tutti e 11 volevamo vincere e si è visto. Lo stadio aveva piacere a vedere una squadra così e hanno sofferto insieme a noi.

La Roma ha avuto pazienza…
Ci siamo detti di non andare all’arrembaggio, l’avremmo fatto al massimo gli ultimi 10 minuti. Abbiamo fatto gol, Edin è stato bravissimo e poi siamo stati bravi a gestire la partita.

La tensione finale ha un po’ guastato la gara?
Ci sta, non ci sta la spinta sul raccattapalle. Anzi, faccio i complimenti a loro, sono stati bravi come me da piccolo.

Ferreyra avrebbe meritato l’espulsione…
Questo non lo so, ha visto così l’arbitro. Poteva fare anche altro, ma ce lo prendiamo così adesso. Non vediamo queste cose ma pensiamo alla qualificazione.

Oggi novanta minuti concentrati, perché si devono aspettare sempre le grandi occasioni?
Hai pienamente ragione, dovremmo cercare dentro di noi e approcciare meglio le partite e giocare per 90 minuti come stasera. Ci manca un po’ di continuità in questo, dobbiamo migliorare, lo possiamo fare solo dentro noi stessi. Alle volte è una cosa mentale, ognuno di noi deve fare un salto in più per giocare le partite al massimo.

La prestazione di stasera rientra nelle vostre potenzialità, non c’è da sorprendersi…
Vero, hai ragione. Oggi non abbiamo fatto niente di straordinario, tra virgolette. Il risultato però lo è, non arrivavamo i quarti da 10 anni. Spero che voi siate contenti come me. Dobbiamo giocare sempre così, fuori di dubbio.

Chi preferiresti affrontare?
Sinceramente non ho preferenze o la voglia di incontrare una squadra rispetto un’altra. Vogliamo goderci il sorteggio e giocare senza paura contro qualunque squadra.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti