Anche la FIFA celebra Garcia: “Non chiamatelo più sergente ma generale!”

Rudi_Garcia_RomaNon chiamatelo più sergente ma generale . Rudi Garcia , il tecnico francese della AS Roma in cima alla Serie A è già un idolo con le sue cinque vittorie in cinque partite e coi suoi aforismi .

“Giudicatemi solo in base al mio lavoro “
Al suo arrivo nel mese di luglio la passione dei tifosi giallorossi era ai minimi storici e il soprannome “sergente” iniziò ironicamente circolare riguardo il tecnico. Garcia , 49 anni, aveva dribblato domande trabocchetto nella sua prima conferenza stampa e aveva chiesto ai media di giudicare il suo lavoro soltanto senza dare giudizi affrettati.

” Un derby non si gioca , si vince “
La vittoria nel derby contro la Lazio ( 2-0) ha fatto molto per la sua popolarità . Ha lanciato la frase prima del match e l’ha ripresa dopo lo stesso. Questa vittoria è un simbolo del successo di Garcia , che ha trasformato in una bestia una squadra data per morta dopo aver perso la finale di Coppa Italia contro la stessa Lazio .

“Abbiamo rimesso la chiesa al centro del paese “
Questo estratto dal repertorio popolare francese , pronunciato in italiano dopo il derby vendicatore , è fiorito al di qua delle alpi. Il pubblico e i media hanno apprezzato il modo vendicativo di intendere il derby del nuovo tecnico giallorosso. Garcia dopo la gara ha poi affermato:” Ora mi sento romanista “. Frase che ha completato la conquista dei tifosi .

” L’appetito vien mangiando “
Con questo nuovo proverbio francese , anche noto in Italia , Garcia ha ricordato che rimane ambizioso , anche dopo aver chiarito che l’obiettivo rimane quello di inizio stagione : un posto tra i primi cinque.

” Totti non è solo un grande giocatore, ma anche un uomo di classe e qualità “
Incapace di vincere nello spogliatoio della Roma senza mantenere in casa i due boss : l’idolo Francesco Totti e il ” Capitan Futuro ” Daniele De Rossi . Garcia ha capito e i due ” fuoriclasse ” ( “giocatori eccezionali”) stanno dando il meglio di loro stessi fin dall’inizio della stagione presi ad esempio dal gruppo. Il tecnico francese ha anche lasciato in panchina Totti nell’ultima gara contro la Sampdoria senza, però che si creassero critiche dal momento che il capitano giallorosso ha accettato la decisione senza problemi.

” Fare la storia ma a maggio “
La serie record di cinque vittorie consecutive all’inizio del campionato di Serie A non è fine a se stessa . Se questa prima parte mette Garcia nella storia del club , il tecnico dice che avrebbe preferito farlo al termine della stagione. Ha ricordato che la sua squadra “ha vinto solo cinque partite ” e ” non ha affrontato squadre classificate tra i primi ” ( frecciatina di più per la Lazio ) , ma questo non deve scoraggiare i tifosi , che stanno già sognando uno ” scudetto ” . Se ciò dovesse accadere Garcia non sarebbe più neppure generale , sarebbe Zorro .

 

fifa.com

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti