Ferrara (M5S): “Stadio della Roma? Vogliamo farlo. C’è un problema con le cubature ma troveremo la soluzione con alcune modifiche”

StadiodellaRomaTordiValle00032

Paolo Ferrara, capogruppo del Movimento 5 Stelle in aula Giulio Cesare, è stato intervistato durante il gr di Teleradiostereo e ha parlato anche dello Stadio dela Roma. Queste le sue parole:

Una riunione positiva in un clima molto sereno. L’opera è imponente e merita rispetto. A breve ci saranno altri incontri, i tempi sono stretti, e credo che saranno altrettanto positivi. Ieri abbiamo potuto conoscere il progetto. Ci siamo scambiati idee con i proponenti nell’interesse della città. La riduzione della cubature delle opere pubbliche e del business park è stato un punto di riflessione importante. Ai proponenti abbiamo illustrato le nostre idee. Un punto fermo per noi ad esempio è il potenziamento della Roma-Lido. Lo stadio vogliamo farlo, sicuramente c’è un problema con le cubature ma con alcune modifiche la quadra si trova“.

Paolo Ferrara è intervenuto anche sulle frequenze di Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano:

Il progetto è davvero imponente, qualcosa di veramente grande. L’impressione è di avere davanti qualcosa di estremamente importante, più di quello che immaginavamo. Nonostante questo, le nostre posizioni sono rimaste ferme, quelle di tutelare l’interesse pubblico, per questo abbiamo fatto alcune considerazioni. Ci hanno votato più di 700mila cittadini romani ed è giusto che questo progetto abbia una valutazione dell’attuale maggioranza in Campidoglio. In questa città si è votato tutto sempre e comunque per anni. Noi abbiamo intenzione di rispettare le regole e le leggi, la nostra idea di città è differente da quella delle precedenti amministrazioni. Vogliamo approfondire nel merito il progetto e nei prossimi giorni faremo dei tavoli tecnici in cui proporremo delle modifiche. Ad esempio vogliamo investimenti sulla Roma-Lido per dare un indirizzo e fare in modo che lo stadio sia più utile ai cittadini. Nessuno mette in dubbio che riqualificazione della zona in cui sorgerà lo stadio è molto importante per Roma, nessuno mette in dubbio che l’indotto che questa opera creerà sicuramente è utile alla città e ai cittadini. Però secondo noi alcune operazioni possono essere ridimensionate per trovare un equilibrio e utilizzare risorse che siano utili per i cittadini. Non è detto che tutto serve là e non è detto che i soldi spesi non possano essere impiegate per opere che al momento non sono contemplate nel progetto. E’ un’opportunità per tutti, per tutta la città. Il Comune non metterà un euro per l’interesse del privato. Sarà l’imprenditore a finanziare le opere necessarie per dare il giusto equilibrio tra pubblico e privato. L’amministrazione farà tutte le valutazioni per tutelare le casse del Comune e l’interesse dei cittadini”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti