Fazio, selfie ma scatti anche veri per la Roma

La Gazzetta dello Sport (C.Zucchelli) – Alla scoperta dell’Italia, lui che nel nome e nel cognome d’italiano ha davvero tutto. Ma anche alla (ri)scoperta di un po’ di brillantezza perduta, e allora meglio coniugare sport e riposo. Federico Fazio, con la moglie, ha approfittato di questi giorni di vacanza concessi da Spalletti per andare alle Cinque Terre, in Liguria, località Manarola, borgo della Riviera di Levante, il più tranquillo tra i paesi. Dalla stazione parte la via dell’Amore, che nel caso di Fazio conduce dritto dritto alla partita con l’Empoli del primo aprile e poi al derby di tre giorni più tardi contro la Lazio.

ALLENAMENTO – Tra una passeggiata e qualche selfie, ieri pomeriggio il difensore argentino si è allenato all’aperto, correndo sui sentieri rocciosi vista mare. Un allenamento che lui stesso ha documentato su Instagram, perché va bene il riposo, ma la Roma aspetta i prossimi 10 giorni per capire molto del futuro: con l’Empoli sono obbligatori i tre punti per approfittare dello scontro diretto tra Napoli e Juve, che scenderanno in campo sapendo già il risultato dell’Olimpico ­ e poi c’è la rimonta da tentare in Coppa Italia. Meglio, quindi, non staccare del tutto la spina, anche dopo una stagione che lo ha visto sempre in prima linea.

SEMPRE IN CAMPO – Ha superato quota 3100 minuti, è a 39 presenze, nessun centrale ha giocato di più visto che Manolas è fermo a 35. Mai in carriera era stato così impiegato: con le 39 partite ha eguagliato il numero di incontri giocati negli ultimi 3 anni, mentre gli mancano soltanto due gare per raggiungere il suo record personale, 41, in una sola stagione. Era il 2013-­2014, Fazio, col Siviglia, giocò 27 partite in Liga, mentre ora è a 28, 13 in Europa League (con la Roma si è fermato a 8) e una in Coppa del Re. Un’annata straordinaria, terminata con la vittoria dell’Europa League, vinta allo Juventus Stadium contro il Benfica. La Juventus, appunto, la rivale storica della Roma.

RINCORSA – Per provare a contrastarle lo scudetto fino all’ultimo la Roma, che al contrario dei bianconeri è fuori dalle coppe e, derby a parte, avrà solo un impegno a settimana, deve ritrovare un po’ di lucidità e brillantezza fisica. Serve slancio, in sostanza, per la rincorsa. Più o meno come nei video pubblicati ieri da Fazio tra le colline delle Cinque Terre.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti