Fazio: “Era troppo importante giocare la Champions il prossimo anno. Ora vogliamo migliorare ancora di più” – VIDEO

Federico Fazio, difensore della Roma, al termine dell’ultima gara di campionato in casa del Sassuolo ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole:

FAZIO IN ZONA MISTA

Lazio fuori dalla Champions League, ti aspettavi questo finale?
Mi importa solo quello che facciamo noi. Abbiamo finito vincendo, il terzo posto è importante e dà un segnale. Dobbiamo pensare alla prossima stagione, migliorare e imparare da quello che abbiamo fatto.

Il tuo giudizio a questa stagione?
Era molto importante finire tra i primi quattro e giocare la prossima Champions League, abbiamo visto quanto è bello giocarla arrivando lontano. Arrivare tra i primi quattro è importante per giocarla l’anno prossimo, essere tra i primi d’Europa e migliorare. Prendendo quella strada che avevamo fatto in Europa e riproporla l’anno prossimo.

Si può raggiungere la Juventus?
Pensiamo alla Roma. Abbiamo fatto una buonissima stagione, dobbiamo riportare questa esperienza e quanto fatto di buono l’anno prossimo. Questo è stato il primo anno con Di Francesco, sarà un vantaggio per noi perché lo conosciamo meglio e lui conosce meglio la squadra, ogni giocatore. Sarà un vantaggio per l’anno prossimo.

FAZIO A MEDIASET

Oggi dovevate blindare il terzo posto…
Era troppo importante giocare la Champions il prossimo anno. Lo abbiamo visto con questa che siamo andati in semifinale, dovevamo farlo il prossimo anno per continuare la crescita. L’anno prossimo dobbiamo migliorare ancora di più e guardare sempre avanti.

La squadra come può lavorare sul campionato?
Abbiamo fatto una bella stagione, negli ultimi 4 o 5 mesi giocavamo ogni 3 giorni, è normale. Abbiamo scelto di andare avanti in Champions, dobbiamo continuare con questa crescita il prossimo anno.

Miglior difesa interna, sei felice?
E’ importante non prendere gol, miglioriamo quello fatto in difesa, che è di tutta la squadra, giochiamo insieme e si vede.

Che cosa ti porti dentro dopo questa stagione?
L’esperienza che abbiamo fatto sarà utile per il prossimo anno. Si impara da tutto, è stato il primo anno con Di Francesco, abbiamo fatto bene e sappiamo quello che vuole, è un vantaggio per il prossimo anno e vogliamo migliorare.

FAZIO A ROMA TV

Ti senti sempre più parte di questa squadra?
Dal primo giorno in cui sono arrivato a Roma mi sono trovato benissimo con tutti. Con i ragazzi, con la gente che lavora qui e con tutti i tifosi. Abbiamo fatto una grandissima stagione, speriamo di imparare ancora di più e portare la nostra esperienza anche l’anno prossimo. Conoscere Di Francesco sarà un vantaggio per il prossimo anno.

La differenza tra il rendimento in casa e in trasferta?
Fuori casa abbiamo subito solo 9 gol, all’Olimpico si poteva fare meglio. Ma si deve pensare positivo, si deve migliorare in campionato e sapere che abbiamo un grande potenziale per arrivare lontano anche in Champions. C’è margine per migliorare.

Cosa manca per il salto di qualità?
Conoscere il mister sarà per noi un vantaggio, a parte di chi viene. Non cambierà molto, ma la cosa più importante è che la Roma ha un grande gruppo, siamo tranquilli sulle scelte. Noi dobbiamo pensare a quello che abbiamo fatto, prendere il buono e il cattivo e migliorare ancora.

Quanta importanza dai all’aspetto mentale e a quello tattico?
Una squadra si fa con diversi aspetti, anche quello fisico. Tutti questi vanno ancora migliorati perché ne abbiamo voglia, possiamo farlo anche oltre di questa buona stagione. Ci serve ancora più ambizione e lavorare sempre.

Adesso il Mondiale…
Giocarlo è un sogno, per un calciatore la Nazionale è il massimo. Possiamo lottare per la coppa, ma ce ne sono altre fortissime. Si crescerà partita dopo partita, ma è un grandissimo gruppo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti