Ezio Sella: “In difesa gli errori non sono solo individuali, ci sono errori di reparto. Dzeko mi piace anche se non è una prima punta. Sono contento di Pallotta, la Roma è cresciuta sotto ogni aspetto”

ezio-sella

Ezio Sella, ex giocatore della Fiorentina e allenatore della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di TeleRadioStereo durante il programma ‘La Signora In Giallorosso‘. Queste le sue parole:

Un giudizio sulla difesa della Roma?
“La difesa della Roma è da rivedere. Speriamo che Rudiger e Mario Rui tornino il prima possibile. Gli errori non sono solo individuali, ci sono errori di reparto. Per esempio a volte la linea non è messa bene: un giocatore agiva per proprio conto mentre gli altri facevano altri. Nella linea difensiva tutti quanti devono fare lo stesso movimento. Sono errori che purtroppo avvengono quando qualche giocatore ancora non ha ben chiari i movimenti della fase difensiva”.

Con quale schieramento giocheresti in difesa?
“Io giocherei con la difesa a quattro. Schierando Mario Rui, Manolas, Vermaelen e Peres. Se Spalletti vuole giocare a tre può giocare con Vermaelen, Manolas e Rudiger, con Peres e Mario Rui esterni alti. O anche Florenzi”.

Juan Jesus è davvero questo?
“Lui è un giocatore che anche all’Inter mostrava di avere grandi potenzialità, ma poi cadeva in scivoloni non rassicuranti. A Roma è stato messo sempre terzino sinistro mentre il suo ruolo è centrale. Credo che se lui inizia a recepire i concetti di Spalletti può diventare un buon giocatore”.

Se ti trovassi in una stanza con Iturbe che faresti?
“Ci parlo, ci parlo molto. Gli direi che il calcio è un gioco collettivo. Lui è un individualista, quando prende palla non riesce a vedere quello che c’è intorno. Su di lui deve esser fatto un lavoro molto profondo. Lui è un giocatore che ama giocare con gli spazi ampi, è un contropiedista. Se la Roma dovesse giocare con lanci lunghi Iturbe può essere molto utile. Lui ha difficoltà di movimento contro squadre che ti aspettano”.

Dzeko ti piace?
“A me Dzeko piace. Secondo me non è una prima punta, dovrebbe giocare con un’altra punta centrale. Se svaria e si muove per tutto il fronte d’attacco è un buon attaccante”.

Come si piazzerà la Roma?
“Secondo me la Roma arriverà tra i primi tre e se la batterà con il Napoli per il secondo posto”.

Come vedi gestione di Totti e il nervosismo Spalletti?
Sembra sempre che Totti sia un problema, ma in realtà Totti è un valore aggiunto e lo sta dimostrando ancora quest’anno. Penso che se inizia il tormentone Totti non fa assolutamente bene alla Roma“.

Sei felice di Pallotta o perplesso?
“Nonostante quello che si dice a Roma io sono felice di Pallotta. La Roma è cresciuta sotto ogni aspetto e credo che lui stia facendo bene”.

La Juventus sembra più forte dello scorso anno?
“La Juventus è sicuramente più forte dello scorso anno, ma potrebbe essere più distratta visto l’impegno Champions”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti