Gazzetta dello Sport – Novità: chi vince l’Europa League va in Champions

Logo Europa League

Il calcio totale non è quello olandese anni 70 ma quello contemporaneo a ciclo continuo: sabato 24 maggio finale di Champions, ultimo atto stagionale, e il 1° luglio si ricomincia già. D’accordo, ripartono solo le piccolissime, Tromso, Inter Baku e compagnia bella, ma il Mondiale sarà ancora in corso. La prima italiana (Torino? Parma? Milan? Verona?) va in campo il 31 luglio, al terzo preliminare di Europa League, e lancerà l’assalto al Portogallo: in gioco il 4° posto nel ranking Uefa. Partiamo 5° con un distacco tra 0,62 e 0,96 centesimi (dipende dal Benfica nella finale di Europa League): si può recuperare. La nostra pattuglia sicura: Juve, Roma e Napoli (Champions); Fiorentina e Inter (Euroleague). Ne manca una.

Particolare: chi vince la prossima Euroleague si qualifica alla Champions. Bonus non male.

JUVENTUS E ROMA
(Champions gruppi)
Prima e seconda, quindi direttamente ai gruppi. Debutto il 16/17 settembre, c’è tempo. Quello che conta è il sorteggio del 28 agosto a Montecarlo: Juve sicura in 2° fascia, Roma per ora in 4° (ma potrebbe guadagnarne una). Non sarà facile per i bianconeri: oltre alle teste di serie (Benfica e Arsenal le preferibili), dalla 3° fascia può arrivare il Liverpool e dalla 4° il Monaco. Figurarsi per i giallorossi in posizione peggiore.

NAPOLI
(Champions playoff)
Un turno in più per il Napoli che, con il 3° posto, è costretto ai playoff per «non campioni». Sorteggio l’8 agosto, in campo il 19/20 (andata) e il 26/27 (ritorno): Benitez non sa ancora se sarà testa di serie o meno perché dal terzo preliminare possono arrivare «sorprese» tipo il Basilea con ranking migliore. Di sicuro tra le 5 della prima fascia ci sono Arsenal e Porto. In bilico Napoli, Leverkusen e Athletic Bilbao.

FIORENTINA
(Europa League gruppi)
Il Napoli s’è preso la Coppa Italia ma è qualificato in Champions: il posto migliore di Europa League passa alla Fiorentina . Direttamente ai gruppi. Sorteggio il 29 agosto, testa di serie. Debutto: 18 settembre.

INTER
(Europa League playoff)
L’Inter rientra dal retro: playoff Europa League. Sorteggio l’8 agosto, testa di serie, sfide il 21 e il 28 per i gruppi.

LA 6° IN CAMPIONATO
(Europa League 3° prelim.)
Un posto per 4 pretendenti: Torino, Parma, Milan (unico sicuro testa di serie) e Verona . Chi ha la meglio fa il terzo preliminare di Euroleague. Sorteggio il 18 luglio, l’andata il 31 luglio. Buona estate.

 

 

Gazzetta dello Sport – F.Licari

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti