Sorteggio Europa League – La Roma pesca la Fiorentina, andata in trasferta (ore 21) e ritorno in casa (ore 19). Garcia: “E’ un vantaggio non avere una trasferta lunga”, Zanzi: “Vogliamo vincere sia in Serie A che in Europa”, Renzi: “Di tutte proprio la Roma?”. 2500 tagliandi per i tifosi giallorossi al Franchi

Questo slideshow richiede JavaScript.

Oggi a Nyon, alle ore 13, è stato effettuato il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. Sorteggio che non ha previsto restrizioni: non ci sono teste di serie, né impedimenti per accoppiamenti di squadre della stessa federazione. La prima squadra estratta giocherà la gara di andata (12 marzo) in casa. La Uefa ha deciso che club russi e ucraini non potranno essere sorteggiati l’uni contro gli altri.

LIVE

Ore 14.05 – Ai microfoni di Roma Radio Rudi Garcia commenta il sorteggio degli ottavi: “Il sorteggio di oggi è un po’ strano, non dipende da noi, la partita con la Fiorentina sembra non sia un match valido per l’Europa. Il vantaggio riguarda il fatto che non sarà una trasferta lunga e questa è una cosa positiva. Ritorno in casa? Abbiamo dimostrato di poter dire la nostra anche in trasferta“.

Ore 14.00 – La Fiorentina ha fatto sapere che ci saranno circa 2500 tagliandi disponibili per i giallorossi che vorranno seguire la loro squadra il 12 marzo a Firenze, nell’andata degli ottavi di finale di Europa League.

Ore 13.55 – Sarà la Fiorentina, l’ostacolo tra la Roma e i quarti di finale di Europa League. Nel sorteggio degli ottavi, infatti, i giallorossi sono stati abbinati alla squadra di Montella che ha già eliminato Garcia dalla Coppa Italia. Per la Roma, inoltre, sarà il 2° derby europeo e il precedente non è di quelli indimenticabili: nel 1991, l’Inter sconfisse la Roma nella finale di Coppa Uefa. (opta paolo).

Ore 13.50 – Doppio ex nella sfida tutta italiana Roberto Pruzzo ha espresso la sua opinione “In partenza, dico che entrambe hanno il 50% di probabilità di andare avanti. La Fiorentina ha dato una grande dimostrazione di forza battendo il Tottenham, ma la Roma sarà forse ancora più carica dei viola perché vorrà riscattare la sconfitta subita in Coppa Italia. I giallorossi non stanno vivendo un ottimo periodo, ma se lunedì prossimo dovessero vincere contro la Juventus credo che la loro stagione avrà una netta svolta in positivo. Mi aspetto un match equilibrato, dal quale chi uscirà vincitore avrà sicuramente grandi speranze di alzare la Coppa”. (firenzeviola.it)

Ore 13.45 – “Ma di tutte… proprio la Roma! #EuropaLeague“, questo il commento su Twitter del Premier Matteo Renzi, noto tifoso della Fiorentina.

Ore 13.40 – Questo il cammino verso la finale di Varsavia:

Ottavi di finale: gare 12 e 19 marzo;
Quarti di finale: sorteggio 20 marzo, gare 16 e 23 aprile;
Semifinali: sorteggio 24 aprile, gare 7 e 14 maggio;
Finale: mercoledì 27 maggio, Stadio Decimo Anniversario, Varsavia.

Ore 13.30 – Queste le parole di Italo Zanzi, Ceo della Roma a Mediaset: “Ho messo la cravatta viola (ride, ndr). Prendere la Fiorentina per noi rappresenta una partita competitiva, come quelle avute con loro in Serie A. E’ un rivale che conosciamo, ci evita anche trasferte e viaggi impegnativi, un fatto che aiuta visto il calendario. Noi vogliamo vincere ogni partita, sia di Serie A che di Europa League. Quello che è successo a Roma contro il Feyenoord è stato orribile, poi ieri ci sono stati altri problemi per i nostri tifosi, ci dispiace per loro, ieri ci hanno aiutato a vincere. La cosa più orribile è il razzismo, non c’è posto nel calcio per questo, bisogna individuare i responsabili. Non voglio parlare per la Uefa, sono molto professionali, la nostra società ha preso una linea dura contro il razzismo, ci devono essere conseguenze per chi ha fatto quelle cose ieri sera. Il fatto di conoscersi bene è un fatto positivo o negativo? Si può vedere da entrambi i lati. Giocare con un rivale meno conosciuto può essere un beneficio ma così come conoscere bene l’avversario. Sappiamo che avremo due partite competitivi ma anche per l’Italia sarà uno spettacolo avere due squadre così in Europa“.

Ore 13.20La Roma pesca inevitabilmente la Fiorentina. I giallorossi giocheranno il 12 marzo la partita d’andata a Firenze, mentre il ritorno del 19 marzo si giocherà allo Stadio Olimpico.

Ore 13.20 – Sorteggiate Bruges-Besiktas.

Ore 13.19 – Il Napoli pesca la Dinamo Mosca.

Ore 13.18 – Derby spagnolo: Villarreal-Siviglia.

Ore 13.17 – All’Inter il sorteggio peggiore: nerazzurri contro il Wolfsburg.

Ore 13.16 – Prima italiana sorteggiata: è il Torino, che affronterà lo Zenit.

Ore 13.14 – Dnipro-Ajax è la seconda sfida sorteggiata.

Ore 13.13 – Everton-Dinamo Kiev è la prima sfida sorteggiata.

Ore 13.12 – Ricordiamo ancora le sedici qualificate: Ajax, Besiktas, Bruges, Dinamo Mosca, Dinamo Kiev, Dnipro, Everton, Fiorentina, Inter, Napoli, Roma, Siviglia, Torino, Villarreal, Wolfsburg, Zenit.

Ore 13.07 – Jerzy Dudek, ex portiere del Liverpool e ambasciatore della finale di Europa League che quest’anno si disputerà a Varsavia, entra in scena. A lui il compito di sorteggiare gli ottavi di finale.

Ore 13.01 – Rispetto alle altre stagioni, si ha un sorteggio specifico per gli ottavi di finale. In precedenza sedicesimi e ottavi erano stabiliti in un unico sorteggio.

Ore 13.00 – Ha inizio la cerimonia. Il segretario generale Gianni Infantino apre la cerimonia.

Ore 12.55 – Dopo il sorteggio la commissione UEFA valuterà il caso Feyenoord, che dopo i fatti di ieri contro la Roma potrebbe veder chiuso il “De Kuip” per la prossima stagione europea. Sotto osservazione anche lo stadio di Kiev. Gianni Infantino sui fatti di Rotterdam: “Nessuno può tollerare queste situazioni, noi deprechiamo questi atteggiamenti“.

Ore 12.50 – Queste le parole del difensore del Torino, Kamil Glik a uefa.com: “Sinceramente spero di evitare un’altra squadra italiana. Prima di tutto perché spero che tutte le squadre italiane vadano il più avanti possibile e poi perchè si perde un po’ dell’atmosfera europea quando si sfidano due squadre provenienti dalla stessa nazione“.

Ore 12.47 – Il profilo Twitter della UEFA mostra, con un video, l’ambientazione dove tra poco andrà in scena il sorteggio. Per il club giallorosso sono presenti i due dirigenti Zanzi e Tempestilli.

Ore 12.45 – Queste le possibili avversarie della Roma:

Club Brugge KV (BEL)
Everton (ENG)
Sevilla FC (ESP)
Villarreal CF (ESP)
VfL Wolfsburg (GER)
ACF Fiorentina (ITA)
FC Internazionale Milano (ITA)
Napoli (ITA)
Torino (ITA)
Ajax (NED)
FC Dinamo Moskva (RUS)
FC Zenit (RUS)
Besiktas (TUR)
FC Dynamo Kyiv (UKR)
FC Dnipro Dnipropetrovsk (UKR)

Ore 11.50 –  A causa delle tensioni politiche e militari fra Russia e Ucraina degli ultimi mesi la UEFA ha deciso che le squadre ucraine e russe non potranno incontrarsi negli ottavi di finale. Questa è l’unica eccezione di un sorteggio che sarà integrale, ovvero senza teste di serie e con il possibile incrocio fra squadre della stessa nazione. Una scelta decisa al fine di evitare che lo scontro fra le due nazioni si ripercuota anche sui campi di calcio.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti