El Shaarawy: «Roma super, ora avanti così»

Corriere Dello Sport (G.D’Ubaldo) – E’ stato il grande protagonista di questa vittoria. Stephan El Shaarawy non giocava titolare dalla gara di Empoli di fine ottobre. Ieri ha realizzato un gol d’autore su punizione e ha avuto grandi meriti sul raddoppio. La sua prestazione è stata la migliore della stagione, il Faraone può ripartire dal Chievo per riconquistare un posto da titolare. E’ stato determinante per una vittoria che conta: «Era quello che cercavamo, volevamo chiudere l’anno con una vittoria e ci siamo riusciti. Ora la pausa di Natale per poi ripartire alla grande». La Roma nel 2017 proverà a riavvicinarsi alla Juve: «Pensiamo a noi senza pensare alla Juve che sta facendo un gran campionato. Dobbiamo andare per la nostra strada, siamo un gruppo forte». Ha passato un periodo di flessione, dovuto anche a qualche infortunio. Nel 2017 cerca più spazio: «Ci provo sempre, è stata la mia prima punizione in partita. Sono sempre stato contento, ringrazio il tecnico per la fiducia che mi ha dato, penso ad andare avanti e dare il massimo sempre». Riconoscente a Spalletti e alla Roma che ha creduto in lui: «Alla Roma auguro di raggiungere obiettivi importanti. Tornare in Nazionale è il primo obiettivo, poi riuscire ad avere continuità nelle prestazioni e nei gol».

Era importante ripartire con una vittoria dopo la sconfitta di Torino: «Abbiamo risposto sotto tutti i punti di vista, dalla cattiveria all’attenzione, alla voglia di segnare». Deve ritrovare continuità, per avere più spazio nella Roma: «Ho giocato poco per tutti i novanta minuti, alcune volte sono subentrato, ma sono rimasto sempre molto sereno, ho dato sempre il massimo in allenamento e l’allenatore lo ha visto. Sono contento di aver giocato dall’inizio e di aver fatto un bel gol. Passo un bel Natale e poi sono pronto a continuare così a gennaio». Adesso la Roma deve pensare soprattutto a consolidare il secondo posto: «Dobbiamo mantenerlo e avvicinarci il più possibile alla Juve che sta facendo un gran campionato come sempre. Noi dobbiamo pensare a noi senza perdere punti per strada sperando nei loro passi falsi. Siamo un gruppo forte e ambizioso e che ha grande voglia di vincere». A gennaio mancherà Salah, impegnato in Coppa d’Africa. Una grande occasione per El Shaarawy, che però deve convincersi a giocare a destra: «Prometto a Spalletti che sono disponibile a giocare anche a destra, un giocatore di Serie A deve essere disponibile a fare tutti i ruoli. Anche per Perotti è così, contro il Chievo si è procurato un rigore giocando a destra. Siamo giocatori professionisti che ci mettiamo a disposizione ma l’importante è vincere».

VERMAELEN – Il difensore belga è soddisfatto del suo ritorno da titolare in campionato: «Non è stato facile dopo lo svantaggio, per fortuna El Shaarawy ha pareggiato prima del riposo. Nella ripresa la manovra è stata più fluida, sono molto soddisfatto. In difesa cerchiamo di liberare spazio a beneficio di centrocampisti ed attaccanti e muovere la palla il più veloce possibile, è quello che vuole l’allenatore. Giocare a tre o quattro non cambia molto, noi dobbiamo saper fare tutto, anche per sorprendere l’avversario. Io sono soddisfatto, sto provando a migliorare partita dopo partita, ho bisogno di minutaggio, sono contento di aver giocato 90 minuti anche dopo l’Europa League».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti