Ecco Dzeko: a San Siro sa come si fa

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo)Il lungo inverno di Dzeko sta per finire. L’attaccante bosniaco si è ricaricato in vacanza, è pronto a guidare l’attacco giallorosso che non segna più. Anche il suo rendimento ha avuto una flessione, solo due gol nelle ultime tredici partite di campionato. Poi qualche palo, qualche gol annullato e la mira che non è più quella della passata stagione o dei primi mesi di quella attuale. Ma Dzeko non ha dimenticato come si fa. Di Francesco non rinuncia mai a lui, anche contro l’Inter partirà titolare. Finora ha giocato sempre, è stato sostituito una volta e un’altra volta è entrato dalla panchina, a Verona contro il Chievo. Aveva bisogno di ricaricarsi, per far ripartire la Roma servono i suoi gol.

MILANO, O CARA – A San Siro è stato spessissimo protagonista, anche quando non ha trovato la via del gol. Ha segnato tre reti contro il Milan, una doppietta nella passata stagione e la rete che con quella di Florenzi valse il successo all’andata contro i rossoneri contro Montella. Con l’Inter ha segnato due volte all’Olimpico. Il gol inutile all’andata e quello che contribuì alla vittoria nella passata stagione in casa. In totale a San Siro ha giocato cinque partite (una solo per cinque minuti, entrando nel nale), con tre gol all’attivo. Negli ultimi tempi è sembrato un po’ stanco, sfiduciato, con pochi palloni giocabili. Di Francesco gli chiede più cattiveria sotto porta. Il tecnico glio ha parlato spesso, lo farà anche oggi, alla ripresa degli allenamenti. A Dzeko serve un gol importante per ritrovare morale. Il rigore sbagliato contro il Torino in Coppa Italia è stato una mazzata per il morale. Di Francesco gli dirà di stare tranquillo, la ducia nei suoi confronti non è in discussione. Anche perchè il centravanti si è messo sempre al servizio della squadra.

LA CARICA DI EUSEBIO – Contro l’Inter è da sempre una sfida molto accesa, domenica lo sarà ancora di più perchè è uno scontro diretto per andare in Champions League. Per la Roma è importante ripartire, dopo aver ottenuto solo due vittorie in campionato nel mese di dicembre e la sconfitta contro l’Atalanta all’inizio del 2017. Di Francesco vuole trasmettere convinzione a Dzeko, sa quanto sia importante che si sblocchi. E per farlo ha bisogno di giocare. La trasferta di San Siro arriva al momento giusto, in uno stadio dove Dzeko ha piacevoli ricordi. La Roma ha vinto le ultime quattro partite giocate a Milano. E lui c’era. Domenica insegue il primo gol ai nerazzurri al Meazza.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti