Dzeko ha voglia: «Roma, vedrai cosa so fare». Ma poi resterà?

atalanta-roma-dzeko

La Gazzetta dello Sport (C.Zucchelli) – In fondo, se lo dice lui che ha voglia di riscattarsi, magari c’è da credergli. «Radiomercato » racconta come Edin Dzeko non veda l’ora di cambiare aria e come la Roma non vede l’ora di liberarsi dal suo ingaggio di oltre 4 milioni, lui risponde andando a fare una passeggiata a via del Corso con la famiglia senza sottrarsi all’abbraccio dei tifosi e facendo un’intervista alla tv bosniaca N1: «Le cose quest’anno non sono andate benissimo, ma il prossimo migliorerò e voglio riscattarmi».

DOPPIA CIFRA – Tra campionato e coppe ha segnato 10 reti, 3 in meno rispetto a quelle di Mandzukic, ma mentre i gol del croato sono sempre stati pesanti, di Dzeko si ricordano soprattutto gli errori grossolani. Lui è il primo a saperlo, così come è il primo a sapere che il feeling con Spalletti non è al massimo (è partito dalla panchina in 7 occasioni su 15), ma nonostante questo, almeno a parole, non si dà per vinto: «Qui la vita è il massimo, ma dal punto di vista calcistico il mio primo anno è stato un po’ più difficile di quanto mi aspettassi. Ma anche in Germania ed Inghilterra le prime stagioni avevo dei… non dico problemi, diciamo che mi serviva un po’ di tempo per abituarmi a un nuovo campionato. Qui è successa la stessa cosa».

RISCATTO – Qualche settimana fa Spalletti aveva detto: «Il tempo è finito, Dzeko deve farmi vedere chi è», ma non è che le possibilità siano state molte, visto che ad esempio con il Napoli non ha giocato neanche un minuto. Lunedì, vista anche l’assenza del suo amico Pjanic, potrebbe giocare dall’inizio come vertice avanzato del 4-2-3-1, e chissà che i suoi gol in questo finale di stagione non convincano lui e la Roma a darsi di nuovo un’occasione: «Adesso abbiamo tre partite da qui alla fine della stagione e dobbiamo finire nel migliore dei modi, sono sicuro che il prossimo anno farò molto meglio». Affidandosi alla cabala, alla sua voglia di riscatto e ai numeri: 8 reti all’esordio in Bundesliga, 2 nei primi 4 mesi di Premier League.

OFFERTE – Se però non dovessero esserci i margini per ricucire lo strappo, Dzeko e il suo agente sono pronti a guardarsi intorno. La Cina è un’ipotesi da scartare (lo ricoprirebbero di soldi, ma né lui né la compagna hanno intenzione di trasferirsi in Oriente), più verosimili le ipotesi che lo rivorrebbero in Premierforte l’interesse del West Ham) o in Turchia, dove il Besiktas avrebbe voluto prenderlo già a gennaio. Per non parlare, poi, della Bundesliga, dove il suo nome continua ad essere uno dei più appetibili. Campionati importanti quello tedesco e quello inglese, che Edin ha già vinto: voleva fare tripletta con la Serie A, per adesso ha fallito, lui come la Roma tutta in questa stagione, ma non è detto che non possano riprovarci.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti