Dzeko: “Il secondo tempo doveva andare meglio ma abbiamo vinto e cresciamo. Ci siamo fermati e il mister ci aveva detto di non farlo”

Edin Dzeko, attaccante della Roma, è stato intervistato durante il post-partita di Roma-Sassuolo 4-2. Queste le sue parole:

DZEKO A ROMA TV

Grande primo tempo, gol, prima vittoria stagionale, soddisfatto?
Sì sicuramente, il secondo tempo poteva e doveva andare meglio però alla fine la cosa più importante è che abbiamo vinto e che cresciamo partita dopo partita.

Cosa non ha funzionato nel secondo tempo?
Ci siamo un po’ rilassati dopo il 4-0 nel primo tempo, anche se il mister nell’intervallo ci aveva detto di non rilassarci, che oggi anche il Brescia vinceva 2-0, 3-1 e poi hanno perso. Non è successo oggi ma nel secondo tempo abbiamo un po’ sofferto.

Come si esce da questa situazione? Con la gestione della palla? Ho visto una comunicazione per dire “facciamo possesso”…
Dopo il 4-0 devi lasciare andare la palla, perché se la tieni tu loro devono correre. Noi la perdevamo troppo e volevamo andare troppo presto in verticale. Come ho detto però il primo tempo è stato spettacolare, abbiamo fatto quattro gol e ne potevamo fare altri. Da lì dobbiamo andare avanti, pensare sempre positivo e crescere partita dopo partita.

È mancata la condizione fisica?
Sicuramente ci sta anche questo. Fa ancora troppo caldo e dopo le Nazionali con tanti giocatori che hanno fatto due partite di 90, non è facile giocare subito. Ci teniamo stretti la vittoria e andiamo avanti, sperando che cose come quelle del secondo tempo non succedano più. Però si deve anche dire che in generale abbiamo fatto una buona partita.

Dall’intesa con Mkhitaryan può nascere qualcosa di impoirtante?
Speriamo di sì. È un giocatore di alto livello, che ha giocato con tante squadre forti. Gli ho detto “Hai fatto due gol contro la Bosnia, adesso devi farlo anche qui e devi aiutare la Roma a vincere” e lo ha fatto. Sicuramente la prima partita è andata bene, ma quando si abituerà ancora di più farà grandi cose.

DZEKO A SKY

Sono sempre stato contento. Quando faccio gol lo sono ancora di più. Dobbiamo continuare così, cresciamo partita dopo partita“.

E’ vero che ti ha convinto tua moglie a rimanere a Roma?
Prima di tutto devo essere convinto io. Tutte le decisioni le prendo con mia moglie e con i miei genitori. Anche i bambini voglio che stiano bene. Roma è casa nostra.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti