Gazzetta dello Sport – Dodò, Marquinho e Castán: RomaBrasil per Zeman

Tredici anni fa all’Olimpico si cantava «Zigo Zago, Cafù, Paulo Sergio, Aldair… Questa Roma mi sembra il Brasiiiil». Era la prima Roma di Zeman, quella che in due anni vide alle dipendenze del boemo anche gli indimenticabili si fa per dire… Vagner e Fabio Junior, arrivato con l’etichetta di «nuovo Ronaldo» e pagato 30 miliardi di vecchie lire. Oggi, dopo la «Roma ispanica» di Luis Enrique, a Trigoria si torna a respirare aria di samba. Ancora con Zeman, che poi sui brasiliani qualche perplessità l’ha sempre comunque esternata «fanno gruppetto», era solito dire a Trigoria in quegli anni.

Samba La prossima stagione, dunque, sarà una Roma brasiliana? Dipenderà molto dalle mosse di mercato (ieri pranzo tra Zeman e Sabatini, per stabilire gli obiettivi: Giuseppe Rossi?), ma gli indizi fanno pensare che sarà così. I due giocatori bloccati finora dal d.s. giallorosso sono i difensori del Corinthians, l’esterno sinistro Dodò e il centrale Leo Castán in attesa di passaporto comunitario. Con loro verrà riscattato anche Marquinho 4,5 milioni andranno alla Fluminense, dove c’è anche l’esterno destro Wallace che piace, su cui il boemo ha espresso il suo gradimento. Ma la prossima settimana Sabatini o uomini di fiducia si recheranno in Brasile. C’è la doppia semifinale di Libertadores, Santos-Corinthians, un’occasione per vedere i centrocampisti Arouça e Paulo Henrique nel «Peixe» e Paulinho e Ralf nel «Timao». E anche Juan ieri ha fatto sapere dal Brasile di «essere curioso ed entusiasta di lavorare con Zeman, uno dei tecnici più bravi e stimolanti del calcio italiano». Il difensore che ha un contratto fino al 2013 è a Rio de Janeiro in vacanza, ma sta completando il programma di lavoro per recuperare dopo l’infortunio di fine stagione «lavorando molte ore al giorno. Spero di essere pronto presto, già per l’inizio del ritiro».

Auguri Intanto oggi la Roma (Pallotta sembra intenzionato a sostituire l’a.d. americano Mark Pannes, insoddisfatto dell’organizzazione della tournée negli Usa) festeggerà gli 85 anni di vita con un evento (con ex giocatori e vip) all’Ara Pacis, dove alle 12 sarà presentata la nuova maglia. Poi, dalle 19.27 l’orario che combacia con l’anno di nascita apertura dei Roma Store fino a mezzanotte.
Gazzetta dello Sport – Andrea Pugliese

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti