Bologna-Roma: tutte le dichiarazioni

Bologna-Roma: tutte le dichiarazioni dei protagonisti

Luis Enrique a Sky:
“E stata la miglior partita, con equilibrio. Sono contento del lavoro dei ragazzi, dobbiamo continuare così. C’erano tanti giocatori in panchina, oltre agli indisponibili per infortunio. La rosa è la cosa più importante, lo dimostra lo stesso Simplicio, che non è venuto in ritiro e adesso è titolare. Cerco proprio questo dai miei calciatori. Oggi ho mangiato pandoro e panettone, sono riuscito a farcela, nonostante quelli che dicevano che non sarei arrivato a gennaio. Il rapporto con Totti? Con lui ho un rapporto speciale, ho giocato contro lui e il rapporto è diverso, ma ho un bel rapporto anche con gli altri. Non ho mai avuto problemi con Francesco. I miei calciatori devono pensare che il gruppo è più importante del singolo, in questo modo è più facile fare risultato. Oggi il Bologna poteva metterci in difficoltà e non abbiamo rischiato particolarmente. Il segreto del nostro lavoro? La partita conto la Juve ha dimostrato che per battere una squadra forte come loro, c’è bisogno di sacrificio. Tutti si devono mettere al servizio della squadra, quando si attacca  e si difende in 11 è più facile per la squadra. Le grandi squadre fanno le fasi, offensiva e difensiva, tutti insieme. La strada è questa, mi fa piacere vederli così. Sono soddisfatto dei ragazzi. La cessione di Borriello? Questa è una domanda per la società. Se non gioca, tutto è possibile…”.

Luis Enrique a Mediaset:
“Una bellissima Roma? Si, oggi è stata una Roma più compatta, che ha creato tanto, che non ha quasi mai sofferto il Bologna, che comunque ripartitva pericolosamente. Dobbiamo continuare così. La sosta viene de maravilla. Credo che i ragazzi debbano passare del tempo con la famiglia, rilassarsi. E’ bello finire così quest’anno. Abbiamo trovato l’ossatura della squadra? No, direi di no. Dopo la Juventus c’è stato un punto in cui la squadra ha capito che dobbiamo giocare tutti insieme, che gli attaccanti devono aiutrare in fase difensiva e i difensori devono spingere in fase offensiva. Quando siamo più veloci ci sono meno tocchi, più fluidità e più facilità nell’andare in porta. Ora la squadra sta facendo tutto quello che deve fare e sono soddisfatto. Lamela, Totti e Osvaldo sempre titolari? No, assoluamente no. Giocherà chi sarà più pronto per la partita. Quando una squadra difende meglio attacca più velocemente, con più incisività. Simplicio, ad esempio: non l’ho portato in ritiro, sta facendo molto bene, ha fatto un gol, ha avuto la sua chance e l’ha sfruttata“.

 

Osvaldo a Mediaset:
“Questa è la vera Roma, manca ancora strada e lavoro ma è il modo giusto e la strada che vogliamo intraprendere. Non sempre riesce ma le ultime tre sono state belle partite, stiamo migliorando. Speriamo di fare ancora meglio nel 2012. Sono cresciuto come giocatore e come persona. Il mio momento è positivo, la squadra mi aiuta, i primi mesi sono stati buoni e speriamo di continuare così. Per noi è fondamentale nelle prime due azioni, poi andiamo meglio. Abbiamo giocatori di qualità. Auguri di buon natale”.

 

Totti a Sky:
“Un pò mi manca il gol, ma quando ci sono queste prestazioni, con la vittoria, va bene lo stesso. Mi sto mettendo a disposizione per la squadra, abbiamo un futuro. Abbiamo disputato la miglior partita della stagione, quando volevamo affondavamo e tenevamo nei momenti più difficili. Il Bologna stava abbastanza bene ma noi abbiamo giocato alla grande. Dove arriviamo? L’ho detto dopo Napoli: con questo spirito e carattere possiamo arrivare lontano, ma dobbiamo rimanere uniti. Fisicamente sto bene. Il mister vuole possesso palla e verticalizzazioni, quindi in questo ruolo per me è più facile mandare in gol i miei compagni. Ero abituato a giocare da prima punta fino allo scorso, ma l’importante è vincere. Il gol arriverà il prossimo anno, non ne faccio un’ossessione. Inzaghi e Del Piero giocano poco? Non so cosa succede nelle altre squadre, mi dispiace per loro. La contestazione? Mi è dispiaciuto per il rigore sbagliato, più di tutti, perché il momento era delicato. Ho preso questa responsabilità, è andata male ma ho accantonato tutto. Mi è dispiaciuto il modo in cui sono stato contestato, perché stavo con i miei figli e non volevo che lo vedessero, ma adesso basta il capitolo è chiuso”.

Totti a Mediaset:
“Oggi la miglior partita della stagione, riuscivamo a verticalizzare al momento giusto. Siamo stati un grande gruppo che voleva vincere e ha fatto di tutto per farlo. Dopo le tre sconfitte è stata molto dura. Ma ora godiamoci le feste in serenità. E’ un bel momento. Ora riusciamo a tenere palla tranquillamente, a verticalizzare come e quando vogliamo. Ora capiamo veramente cosa vuole il mister. Se volevo andare via? A casa, ma dove? So’ vecchio, non me se prende più nessuno. Al massimo vengo in studio da voi. C’è na poltrona libera?”.

Totti a Roma Channel:
“Oggi abbiamo giocato la miglior partita della stagione, gran possesso palla. Abbiamo verticalizzato nei momenti giusti. Volevamo continuare questo trend positivo. Penso che stiamo dimostrando di essere una grande squadra. Ci siamo ripresi e dobbiamo continuare su questa strada. Siamo più sereni? Viene dall’interno. Il gruppo è unito e il mister ci trasmette tranquillità. I tifosi ci seguono sempre. Vogliamo riportare la Roma nei punti alti della classifica. Ci sono tanti giocatori forti. Non mi sembra il caso di citarne uno, per correttezza. Il gruppo è importante e con queste prestazione possiamo riprendere la nostra marcia. Tanti compagni tecnici? L’unico neo è che segno di meno ma mi diverto di più. Tocco tanti palloni e mi diverto”.

 

Greco a Roma Channel:
“Le due partite contro Juve e Napoli ci hanno dato fiducia. Oggi siamo contenti dei tre punti, fondamentali. Tutti facciamo le cose fatte bene e nel momento giusto. Tutti facciamo quello che ci chiede il mister. Dobbiamo pensare partita per partita. Dobbiamo migliorare per portare sempre il massimo. I risultati aiutano, quando arrivano con grandi squadre danno ancora più fiducia. Come mi sento? Bene, nel finale ho subito solo una distorsione alla caviglia”.

 

Juan a Roma Channel:
“Un peccato che ci sia la sosta proprio adesso? Sì, adesso siamo più abituati al lavoro di Luis Enrique. Vogliamo continuare a lavorare per tornare più forti. Cosa è cambiato nelle ultime 3 partite? Ci sono stati episodi contro di noi, contro la Juve abbiamo fatto una grande partita. Oggi per me abbiamo fatto la migliore prestazione del campionato. Il lavoro del mister? Siamo stati sempre convinti, adesso dobbiamo continuare così. Dobbiamo continuare con questa voglia di lavorare. Più equilibrio o più fiducia? Tutti e due, non dobbiamo dimenticare che è un progetto nuovo ed è sempre difficile. Adesso il gioco inizia a venire e tutte le giocate che proviamo riescono. Adesso dobbiamo continuare a lavorare per cercare di vincere più partite possibili. Simplicio? Anche lui sta recuperando la fiducia, ha giocato due partite consecutive e oggi ha fatto una grande partita“.

 

Pjanic in Mixed Zone:
Penso di aver fatto una buona partita. Ho cercato di renderli utile alla squadra e tutti noi questa sera abbiamo fatto molto bene. Siamo in netta crescita. Stiamo finalmente mettendo in campo quello che il mister ci trasmette. La carica dei tifosi mi aiuta molto: a me come a tutti i miei compagni. Sicuramente stasera c’é stata la miglior Roma della stagione”.

Pjanic a Roma Channel:
“Imparato qualche parola d’italiano? Sì, oggi abbiamo fatto una grande partita, tutta la squadra ha giocato bene. Sono contento di aver giocato e di aver vinto perché molto importante per la squadra e per i tifosi. Sono molto contento (tutto in italiano, n.d.r.). La prestazione? Sono molto contento, dobbiamo seguire la filosofia del nostro tecnico. La squadra ha iniziato ad apprendere i meccanismi dell’allenatore”.

 

Taddei a Roma Channel:
“Sono contento per oggi, sono riuscito a fare gol che mi mancava da tanto. Adesso abbiamo dieci giorni di sosta e vogliamo tornare al massimo della condizione. Più difficile segnare da terzino? Ancora non mi sono scordato come si segna. Cerco di fare bene la fase difensiva ma quando posso cerco di spingere in avanti. Ho fatto tanti gol in Serie A? Non sono pochi per tutti i ruoli che ho fatto. Sono contento e speriamo nel nuovo anno di tornare con la stessa grinta e la stessa voglia. Stekelenburg? Grandissimo portiere. Anche la difesa. Danno tanta serenità. La squadra sta crescendo molto bene, speriamo di proseguire su questa strada“. 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti