Corriere dello Sport – DiBenedetto, altro sì per lo stadio

Il Comune di Roma: fatto. Il Governo, oggi ex Governo: fatto. Il Coni: fatto. La Regione Lazio: fatto. La Provicia di Roma: si fa oggi. Thomas Richard DiBenedetto, presidente della Roma, completa stamattina il quadro di incontri istituzionali. Per farsi conoscere, per illustrare agli organismi politici e sportivi il piano giallorosso, per sondare il terreno rigurdante il fulcro del nuovo piano aziendale: lo stadio di proprietà.
REGIONE – L’incontro con il Presidente Renata Polverini è andato in scena ieri pomeriggio, nella sede della Regione Lazio, via Cristoforo Colombo. DiBenedetto ha portato in omaggio una maglietta, il 10, con il nome Polverini e l’autografo di Francesco Totti. Il tavolo è durato circa mezz’ora: «E’ stato un primo contatto – ha detto la Polverini – istituzionale e cordiale. Teniamo a questo rapporto con il presidente della Roma, anche perchè club importanti come quello giallorosso hanno la possibilità di veicolare messaggi importanti tramite i propri campioni» . Naturalmente si è toccato anche il tema dell’impianto da costruire, lo stadio: «Sì, ne abbiamo parlato. Chiaro che uno stadio di proprietà crea un contesto economico e sociale che sicuramente non può far che bene a una società e alle varie amministrazioni. Abbiamo dato la massima disponibilità a fare tutto il possibile per mettere in moto questo progetto. Ci dovremo rivedere in futuro» . Al tavolo era presente anche l’assessore allo sport della Regione Lazio, Fabiana Santini.
FONDAZIONE – La Roma ha illustrato anche l’intenzione di dar vita a una fondazione, volta all’organizzazione e alla cura di iniziative sociali legate al nome del club giallorosso. «Abbiamo apprezzato lo sforzo di DiBenedetto nel voler mettere in campo una fondazione – ha continuato il Governatore del Lazio – tramite questa si darà grande attenzione ai problemi sociali. Sappiamo quanto possono dare di positivo in questo senso le grandi squadre con i loro campioni. Questo è l’inizio di un percorso necessario di conoscenza e di collaborazione con una società che è nel cuore di tanti romani e non solo, e che merita quindi la nostra attenzione» . La fondazione Roma, nei piani, prevede che parte degli introiti iniziali derivanti dal merchandising giallorosso sia donato all’Unicef. In futuro anche una quota del fatturato del club, come succede nel Barcellona, sarà devoluto in beneficenza. Tutto questo oltre a un legame sempre più stretto con le scuole calcio del territorio e iniziative rivolte ai bambini nonché alle classi più disagiate.
CASO – Il caso ha voluto che poco prima dell’incontro tra DiBenedetto e la Polverini, dal palazzo della Regione è stato visto uscire il presidente della Lazio, Claudio Lotito: «Lo stadio della Roma? Perchè, avranno l’ok per costruirlo? Noi aspettiamo la legge…».
Corriere dello Sport – A.Ghiacci

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti