Corriere dello Sport – DiBenedetto alla tv americana, oggi attesi Collina e Cannavaro. Boom di contatti su Facebook

In questi giorni a Lon­dra si è riunito il gotha del calcio continentale. La Roma è l’unico club italiano presente, non una co­sa da poco. Ci sono rappresentanti dell’Uefa, tra cui il segretario gene­rale Gianni Infantino, i rappresen­tanti degli arbitri, tra cui Pierluigi Collina e oggi anche qualche gran­de nome come Cannavaro, Carra­gher, Wilkins. Sempre oggi, il presi­dente della Roma Thomas DiBene­detto, si confronterà con i colleghi Quinn del Sunderland, Coates dello Stoke e Buck del Chelsea (uomo di fiducia di Abramovich). Dopo il suo intervento il numero uno gialloros­so ha previsto un incontro con del­le emittenti statunitensi: in patria sanno del suo investimento in Ita­lia, ma non ne hanno ancora ricevu­to le sensazioni. In futuro sicura­mente anche la squadra sarà porta­ta in tournèe in America. Alla fine DiBenedetto ripartirà proprio per Boston, tornerà a Roma per il der­by.
CONVENTION – Il convegno di Londra si chiama “Leaders in Football” e per l’occasione sono arrivati media da tutta Europa. Dagli stand delle aziende presenti, si capisce che il calcio mira tutto dalla stessa parte. Ormai tutti i club che vogliono far parte dei parametri imposti dal­l’Uefa, devono pensare al fair play finanziario. Le strategie per arriva­re a far funzionare l’azienda-squa­dra sono molteplici, ma è proprio la parte aziendale che desta curiosità, se non altro perché prima non esi­steva: ospitalità, marketing, mer­chandising, promozione del mar­chio sono le basi. Chiaro che di con­seguenza anche il mondo dell’in­trattenimento si adegua, perché poi gran parte degli introiti arriva dal­lo “show”. La Sony, per esempio, ha nel suo stand la tv capace di dise­gnare da sola la linea del fuorigioco o di fermare l’immagine per capire i flussi di attacco delle squadre.
FACEBOOK – La Roma ha festeggiato il superamento dei 50.000 contatti Facebook in poco più di due giorni. Il futuro è iniziato davvero. Quanto? Tanto che ogni giorno, anche su Twitter c’è un messaggio di uno dei protagonisti del mondo-Roma. Non solo giocatori o tecnici però: ieri il manager americano Pannes, arriva­to a Londra ha “postato” «grazie Ro­ma, arrivederci…» .
Il Corriere dello Sport – A. Ghiacci

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti