Del Vescovo: “Il ginocchio di Florenzi non si è gonfiato e i primi test per il crociato anteriore hanno dato risultati negativi”

allenamento-roma-pinzolo__del vescovo mario rui

Riccardo Del Vescovo, medico sociale della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Sassuolo-Roma 1-3. Queste le sue parole sull’infortunio di Alessando Florenzi:

DEL VESCOVO A SKY

Ci può fare un quadro della situazione di Florenzi?
C’è stato questo trauma distrattivo violento al livello del compartimento posteriore del ginocchio sinistro. Il giocatore ha avvertito un fortissimo dolore, continuato poi anche nei minuti successivi fino alla fine della partita. E’ sempre molto difficile fare una valutazione completa in queste condizioni soprattutto perché l’elemento dolore le altera. Però posso anticipare che possiamo considerare due elementi di positività, nel senso buono del termine, in quanto il ginocchio non si è gonfiato eccessivamente e i primi test per il crociato anteriore risulta sufficientemente stabile. E’ vero che il dolore può alterare questa stabilità, ma al momento ce lo prendiamo come un elemento positivo. Faremo subito di rientro a Roma tutti gli esami strumentali necessari e chiaramente dobbiamo escludere un corteo di patologie post traumatiche dalla frattura alla lesione meniscale che possono essere presenti.

Ci sono analogie con l’infortunio di Ruediger?
Ho appena detto che quel tipo di ipotesi, legata al crociato anteriore, al momento non ci sembra la più probabile.

DEL VESCOVO A ROMA TV

Puoi darci l’analisi?
Molto a caldo sono stati condotti dei testi influenzati in parte dal dolore che è stato costante. Gli esami strumentali saranno fatti già stasera per avere un quadro. Difficile dare una diagnosi ora ma ci sono elementi positivi: il ginocchio non si è gonfiato, i primi test di stabilità per il crociato sono risultati negativi. Per ora lo prendiamo per buono poi eventualmente escluderemo lesioni meniscali o fratture.

Qual era il suo umore?
Ovviamente pessimo, ha sentito questo dolore e non l’ha mollato. Condotti i primi test e vedendo che il ginocchio non era gonfio abbiamo sorriso tutti, fino alla risonanza magnetica ci prendiamo quest’informazione come buona e spero di non smentirla.

DEL VESCOVO A MEDIASET

“Le indagini strumentali verranno effettuate in serata quando rientriamo a Roma. Un paio di elementi positivi seppur a caldo sono che il ginocchio non si è gonfiato eccessivamente e che i primi test articolari risultano sufficientemente stabili. Dobbiamo escludere tutta una serie di patologie che comunque sono possibilmente successive a questo trauma violento. Un paio di elementi positivi li abbiamo”.

DEL VESCOVO ALLA RAI

“Florenzi ha avvertito un violento trauma al ginocchio esterno, l’ha avvertito fino alla fine della partita e anche dopo. Verranno fatti esami strumentali in serata. Seppur a caldo possiamo avere delle speranze. Il ginocchio non è particolarmente gonfio ed è stabile. Possiamo escludere diverse patologie. E’ poco probabile la lesione del crociato anteriore, ci riserviamo di fare gli esami in serata per confermare questa valutazione”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti