Alla vigilia di Fiorentina-Roma, una voce autorevole del calcio italiano ha detto la sua su due delle squadre più attese del momento. Giancarlo De Sisti, doppio ex con un passato importante in entrambe le società, ha voluto analizzare la situazione dei due club e dei rispettivi allenatori, offrendo una riflessione lucida e piena d’esperienza.

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, De Sisti ha elogiato Gian Piero Gasperini, definendolo “un allenatore forte, capace di dare un’impronta chiara e riconoscibile alla squadra”, ma ha anche voluto difendere Stefano Pioli, oggi al centro di critiche dopo un periodo altalenante: “Pioli merita fiducia, ha fatto tanto per il Milan e non si può dimenticare tutto al primo passo falso”. Ecco le sue parole:

Oggi che partita si aspetta?

Due squadre che ci arrivano con i battiti alti; la Roma va bene, nonostante lo schiaffone con il Lilla. Ma è prima, c’è un nervosismo eccessivo. La Fiorentina non trova la quadratura del cerchio, ci sono una serie di giocatori che devono entrare in condizione“.

Ma perché segnano entrambi così poco?

La differenza di rendimento di Kean è strana. Di qua Dovbyk va a intermittenza e Ferguson non è che abbia entusiasmato. E poi alla Roma manca Dybala, uno che può fare la differenza sempre: dribbling, invenzioni, punizioni“.

La Fiorentina deve ancora vincere, la Roma deve cancellare il Lilla. Chi rischia di più?

Occasione ottima per entrambe, ma non è la partita della disperazione. Ho letto che Pioli sarebbe a rischio: assurdo dopo 5-6 partite… La Roma sta meglio, ha già un’idea di gioco, la Fiorentina invece deve ancora trovare un’identità“.

Koné?

Fortissimo, sa fare bene anche quando a centrocampo c’è grande densità. Ma attenzione, non è solo un recuperatore di palloni, ma anche uno che sa costruire. E pure bene…