La Roma accontenta Garcia: in arrivo De Sanctis per la porta

Morgan De Sanctis Hilton Rome Airport PRIl tecnico della Roma, Rudi Garcia, ha sciolto il dubbio numero uno per la sua squadra. Il primo portiere del francese nella sua esperienza capitolina sarà Morgan De Sanctis, 36enne giocatore del Napoli, che da poco ha detto addio alla Nazionale. La scelta non è stata facile ed erano molte le opzioni a disposizione, ma non tutte convincevano Garcia. Il 12 giugno scorso, infatti, il giorno in cui la Roma ha annunciato l’ingaggio del nuovo tecnico, il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini aveva in mano l’accordo (trovato già da gennaio, poi congelato per la mancata cessione di Stekelenburg al Fulham, concretizzatasi poi nei primi giorni di giugno) con il giovane Rafael del Santos. Il ventitreenne brasiliano non viene ritenuto però pronto per giocare titolare in serie A da Garcia e allora la Roma molla la presa sul giocatore, che alla fine si accaserà al Napoli, la squadra di De Sanctis, che potrebbe essere chiuso anche dall’acquisto di Julio Cesar, accostato anche alla Roma nelle scorse settimane.

Con il profilo tracciato da Garcia non era facile individuare un portiere: il francese voleva un giocatore esperto, abituato al calcio italiano e con molta voglia di vincere. I primi giocatori sondati da Sabatini sono stati Sorrentino e Viviano, ma appena si è fiutata l’opportunità di poter acquistare il secondo portiere della Nazionale italiana i dubbi sono svaniti e si è puntato forte su De Sanctis, che dal canto suo, ha accettato immediatamente l’offerta romanista di un biennale ad una cifra vicina al milione di euro con l’opportunità di giocare titolare in una squadra ambiziosa che dopo due anni avari di soddisfazioni, vuole tornare in Europa.

L’affare sembra ormai concluso, e a cifre per niente proibitive: il Napoli, infatti, sembrerebbe disposto a regalare il cartellino a De Sanctis, che a quel punto sarebbe libero di raggiungere i suoi nuovi compagni di squadra nel ritiro di Riscone dove Rudi Garcia lo attende a braccia aperte per completare il terzetto di portieri insieme a Lobont e all’altro nuovo acquisto Skuropski.

La Roma ha quindi accontetato Garcia, fornendo al tecnico francese un portiere esperto, ma con ancora molta voglia di vincere e di far pentire chi troppo presto ha smesso di credere in lui. In questa stagione di rinascita, infatti, la voglia di riscatto sarà fondamentale per riconquistare il cuore dei tifosi, che non saspettano altro che tornare a gioire per la Roma dopo tanta, troppa, attesa.
Lorenzo Pompili

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti