Corriere dello Sport – De Rossi al centro della Roma

Indisponibilità, cinque, e squalifiche, tre. Per Luis Enrique non sarà stato facile decidere la formazione da opporre stasera alla Juventus. Anche perché almeno sei degli otto nomi di cui ha dovuto fare a meno, gli sarebbero serviti eccome. Il tecnico spagnolo però, come al solito, non pensa a chi non c’è e prova a fare la sua partita. Gli ultimi allenamenti poi, non hanno regalato grandi certezze alla Roma.

SCELTE – Formazione inedita quindi. Anche se va ricordato che con Luis Enrique, mai si è vista la stessa squadra nelle 15 partite giocate finora tra campionato e play off di Europa League. E stasera toccherà alla sedicesima. Con De Rossi difensore centrale, prima di tutto. Stasera sarà alla presenza numero 263 in A con la maglia giallorossa e raggiungerà Damiano Tommasi al 10º posto della classifica di sempre. Allora Luis Enrique, come già fatto in parte nella partita di Firenze, punta sul mediano e lo sposta dietro. Se ne è parlato tanto di un futuro di De Rossi da difensore, ma la scelta odierna non è l’inizio del cambiamento di ruolo, quanto il far fronte a una vera e propria emergenza con la soluzione più logica. E affidabile: De Rossi ha già dimostrato in passato di poter garantire buone prestazioni anche da centrale.

ATTACCO – Pjanic, anche per contrastare il centrocampo bianconero, sarà schierato con tutta probabilità trequartista. Davanti a lui ci saranno Totti e Osvaldo, entrambi in vantaggio su Borriello. Ieri Luis Enrique ha parlato del centravanti che ormai sembra destinato a lasciare la Roma: “Se sarà convocato avrà la sua opportunità, altrimenti bisognerà aspettare ancora. Capisco le domande dei tifosi, ma questo è il mio pensiero. Sono un po’ stanco di parlare sempre di queste situazioni, io penso per prima cosa alla squadra, queste cazzate non mi riguardano. Io cerco di controllare un gruppo, cerco di far pensare a tutti che la squadra viene prima degli interessi personali. Le mie sono decisioni tecniche. Borriello non gioca da ottobre? Non mi interessa, io guardo il presente, vedo la squadra in settimana come lavora e devo fare le mie scelte“.

OUT – Lamela, che ieri ha accusato un problema intestinale, partirà probabilmente dalla panchina. Cassetti invece, che si è allenato poco in settimana con la squadra e ieri non ha preso parte alla seduta, non dovrebbe farcela. Anche se ieri Luis Enrique non ha dato riferimenti in tal senso: “Non è al top, ma non sappiamo se sarà convocato…“.

Corriere dello Sport – Alberto Ghiacci

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti