Cristante: “Vittoria sofferta, ci serviva anche di più per stare insieme. Siamo stati attenti fino alla fine, ripartiamo da qui” – VIDEO

Bryan Cristante, calciatore della Roma, ha parlato a margine della gara vinta contro il Genoa per 3-2. Le sue parole:

CRISTANTE IN ZONA MISTA

Questa vittoria può essere un punto di partenza?
Deve essere un punto di partenza. E’ stata una bella vittoria, sofferta fino all’ultimo, tutti insieme, da cui dobbiamo ripartire.

Dopo il gol c’è stata una reazione rabbiosa, così come a fine partita. Può essere considerata una risposta a tutto l’ambiente?
Ma certo. Non solo per i tifosi ma anche per noi stessi. Dovevamo vincere, era fondamentale per noi. Ne è venuta una partita difficile, combattuta fino all’ultimo. Ma va bene così, l’importante era vincere.

Dopo questa partita la Juventus. Come approccerà il gruppo?
Approccerà con concentrazione, tutta la partita al 100% fino al 90°. Sappiamo che è la squadra più forte di’Italia ma dobbiamo pensare solo a noi stessi e fare una grande partita e cercare di fare punti.

E’ la prima volta che assisti ad una contestazione da parte dei tifosi dela Roma. Cosa ha portato questo dentro di voi?
Le contestazioni le ho vissute anche in altri posti, non c’è nulla di particolare. Noi pensiamo solo a lavorare al 100% in settimana e scendere in campo all’Olimpico pensando solo alla vittoria. Questo è il nostro obiettivo.

CRISTANTE A RAI SPORT

Bastano questi tre punti per ripartire?
Devono. Siamo riusciti a ritrovare la vittoria in un periodo difficile e questa deve essere una ripartenza.

Che cosa serve per ritrovare la grinta?
Questi tre punti ci danno una grossa mano. vincere aiuta a vincere. Questo deve essere un punto di ripartenza e dobbiamo continuare domenica dopo domenica.

Quanto ha influito l’atmosfera di stasera?
Siamo stati bravi anche se magari il pubblico non è partito bene all’inizio. Tutti si aspettano le vittorie. Speriamo che domenica dopo domenica tornino a tifare nel modo giusto e a darci una mano.

Il problema è tattico?
Siamo un po’ noi il problema. Dobbiamo solo cercare di aver più sicurezza in noi stessi e di stare concentrati fino al 90′. Non dobbiamo mollare fino all’ultimo minuto e l’unico modo per vincere è quello.

Come mai tutta questa paura?
Io non penso sia paura penso sia un periodo dove manca sicurezza. Si tratta solo di quello, dobbiamo ritrovare fiducia in noi stessi. Bisogna ripartire da partite così.

CRISTANTE A SKY SPORT

E’ liberatoria questa vittoria?
Ci dà una grossa mano, arriva in un momento difficile. Era importante vincere oggi.

Siete rientrati in campo con un piglio diverso. Che comunicazione ha usato Di Francesco?
E’ la voglia di vincere. Nelle altre partite ci sono mancati i minuti finali, sapevamo che dovevamo stare concentrati fino alla fine.

L’atteggiamento mentale che cosa vuol dire? E’ diverso dalle altre città?
No, non c’è molta differenza dalle altre città. Quando c’è un periodo difficile hai qualche sicurezza in meno.

Cosa vi manca mentalmente in certi momenti?
Nessuna squadra vuole perdere, tutti vogliono vincere. Quando non vinci da due o tre partite la squadra si butta giù, ma non succede solo qui a Roma. Devi trovare le motivazioni per tornare a vincere.

Su Olsen…
Capita a tutti di fare errori, ha fatto buone partite fin qui. Non sarà questo errore a farlo diventare un portiere scarso.

CRISTANTE A ROMA TV

Sarà un nuovo inizio?
Bella vittoria sofferta, ci serviva anche di più per stare insieme. Siamo stati bravi, l’abbiamo portata a casa e adesso dobbiamo ripartire da qui.

È arrivato il tuo terzo gol…
È importante il gol, era importante trovare la condizione, ma la cosa principale era vincere. Non lo facevamo da un po’ e l’abbiamo fatto nel modo giusto, si deve continuare così.

Cosa c’è stato in più stasera rispetto altre gare?
Siamo stati attenti fino alla fine, quello che ci è mancato per esempio a Cagliari, in cui c’eravamo spenti. Oggi siamo stati sul pezzo fino all’ultimo e l’abbiamo portata a casa.

Il tuo miglioramento da che deriva?
Da un po’ di tutto, l’affiatamento che migliora coi compagni, la condizione fisica che migliora. Giocare aiuta a rimanere così.

Sei fiducioso per una ripresa?
Lo sono, abbiamo dimostrato anche con squadre in vetta che ce la giochiamo con tutti. È una questione nostra quella di trovare le giusta motivazioni, se riusciamo a trovarle insieme alla continuità siamo ancora in strada.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti