Coppa Italia Primavera. Roma-Inter 0-2. Nerazzurri in vantaggio con Baldini. Pinamonti raddoppia. Giallorossi fuori dalla competizione

di livio

Pagine RomanisteRoma e Inter si sfidano nella gara unica dei quarti di finale di Coppa Italia. La Primavera giallorossa non potrà contare su diversi titolari, chiamati in prima squadra da Rudi Garcia. Alberto De Rossi schiera un tridente inedito, composto da Di Livio, Mendez e Pellegrini. A centrocampo ci sarà capitan Vasco con Bordin e D’Urso; difesa a quattro davanti a Pop formata da De Santis, Paolelli, Marchizza e Anocic.

PRIMO TEMPO

Parte fortissimo l‘Inter che al primo affondo va in vantaggio con Baldini. Ottima azione di Bakayoko sulla destra con Zonta che mette in mezzo una palla deliziosa che il numero 10 realizza. Decisivo il velo di Correia che spiazza la difesa giallorossa. Spazi chiusi per la Roma che non riesce a fare il suo gioco. Squadra di Vecchi che sta legittimando il vantaggio ma che ancora non riesce a trovare il raddoppio, problemi offensivi per la Roma con De Rossi che cerca anche di cambiare le posizioni di Mendez, Di Livio e Pellegrini. Rinasce la Roma con Pellegrini, una bella fiammata dei giallorossi con l’accelerazione di Di Livio ma Radu si fa trovare pronto e devia in angolo. Netta crescita della squadra di De Rossi che con una manovra avvolgente manda al tiro Anocic ma c’è ancora Radu sul tiro centrale del terzino. Primo tempo con l’Inter in vantaggio che però è calata molto a fine frazione.

SECONDO TEMPO

Inizio di seconda frazione molto equilibrato con le squadre che provano a farsi vedere in zona offensiva. Aggressiva la Roma che vuole il pareggio, Inter leggermente in affanno. Ancora Correia che dà palle deliziose ma Baldini questa volta s’infrange contro un grande Pop che emula il connazionale Radu. Ci riprova la Roma con Di Livio ma il suo guizzo si spegna al lato sinistro della porta interista. Il match e la qualificazione si chiudono al 42′ con Pinamonti che raddoppia e manda i suoi a sfidare la Lazio.

LIVE PRE PARTITA

Alberto De Rossi (mister Roma Primavera): “E’ diventato un classico questa partita: sono due settore giovanili importanti. Ci sono diversi giocatori in prima squadra e per noi questo vale molto. Sarà una sfida avvincente ed equilibrata.”

Emergenza di formazione…
“I rimpiazzi sono all’altezza: li abbiamo già testati in Youth League ed in Coppa Italia.”

Di Livio?
“Garcia ha recuperato qualche giocatore e Di Livio e D’Urso sono tornati con noi: questa partita è importante per tutto il settore giovanile.”

Tournée in America?
“Esperienza bellissima: fisicamente siamo tutti al top”.

La Roma punta alla Coppa Italia…
“Siamo sempre stati protagonisti in questa competizione: non è vero che il secondo non vince niente. Lo scorso anno abbiamo fatto bene ed è stata un’esperienza importante.”

Stefano Vecchi (mister Inter Primavera): “E’ sempre una grande partita, già ci siamo affrontati lo scorso anno e ha detto bene a loro. Tante le cose che nel frattempo sono cambiate, ma ci sentiamo pronti a questa grande sfida“.

Le differenze tra la preparazione della Roma in Usa e dell’Inter?
Questione di scelte, noi abbiamo fatto meno gare in questo senso, vediamo adesso. Abbiamo entrambi organici validi, loro avranno qualche assenza pesante, ma anche noi diamo elementi in prima squadra. La forza di entrambe“.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

AS ROMA (4-3-3): Pop; De Santis, Paolelli, Marchizza, Anocic; D’Urso, Vasco (C), Bordin; Di Livio, Mendez, Pellegrini.
A disposizione: Crisanto, Ciavattini, Grossi, Omic, Tofanari, Spinozzi, Di Nolfo, Franchi, Antonucci, Frattesi.
Allenatore: Alberto De Rossi.

FC INTER (4-3-3): Radu; Gyamfi, Popa, Miangue, Dimarco; Zonta, Tchaoule, Bonetto; Bakayoko, Correia, Baldini.
A disposizione: Pissardo, Mattioli, Sobacchi, Gravillon, Emmers, Delgado, De La Fuente, Mari Sanchez, Appiah, Leoni, Mitta, Pinamonti.
Allenatore: Stefano Vecchi

Arbitro: Sig. Lacagnina di Caltanissetta.
Assistente I: Abagnara.
Assistente II: Oliviero.

Marcatori: 10′ Baldini (I), 87′ Pinamonti (I)

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti