Conti: “Totti è un campione, ma Garcia dovrà dosarlo. La Juve resta avanti, poi c’è la Roma”

totti conti

Daniele Conti, ex bandiera del Cagliari, ha rilasciato una lunga intervista a Gazzetta.it. Questo uno stralcio delle parole del centrocampista:

Totti e Zola?
Sono due campioni. Ma soprattutto due persone umili da cui prendere esempio. Da ragazzino vedere Totti mi ha fatto crescere. Giocare poi con Gianfranco è stato bellissimo. Anche quando è diventato mio allenatore abbiamo mantenuto un rapporto serenissimo e di rispetto.

Se dovessimo tirare un bilancio della carriera?
Mi ritorna in mente l’inizio. Essere il figlio di Bruno non è una cosa semplice. Appena sbagli tutti ti giudicano. Da lì ho preso la forza per dimostrare poi quanto valevo. Ero consapevole delle mie possibilità, e sono orgoglioso di non aver mai mollato. Ho parlato sempre in faccia, ma questo spesso nella vita non ti aiuta, anzi. Sono caduto e mi sono rialzato, ammettendo anche i miei errori. Ed ora sono contento di essere entrato nella storia del Cagliari.

Progetti per il futuro?
Prenderò il patentino da allenatore, poi si vedrà. A parte il calcio so fare poco… (ride, ndr).

Come vedi il calcio di oggi e la Serie A?
Finalmente nel nostro campionato si è tornato ad investire, c’è stato un bel calciomercato e si è puntato sui giovani. La cosa più urgente è cambiare tutti gli stadi, rinnovarli, avvicinarsi al modello inglese e portare i bambini a vedere le partite. Così non va.

Pronostici per il campionato?
La Juve resta avanti. Hanno perso Pirlo, Vidal e Tevez, ma la mentalità è sempre quella vincente. Poi, la Roma di Dzeko.

Che effetto fa vedere Totti un po’ ai margini?
Totti è un grande campione. Lui sa benissimo che ha una certa età e che non può più giocare 40 partite. Anche Garcia dovrà dosarlo. Ma Francesco quando avrà occasione dimostrerà ancora il suo valore.

Intanto i suoi figli crescono nel settore giovanile del Cagliari…
Sì, sono tifosi rossoblù anche loro. Non gli dico mai cosa devono fare in campo. Devono solo divertirsi per ora.

Non è che il nonno li porta alla Roma?
(Ride) No, stanno bene qui.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti