Conferenza Simeone: “La Roma è cresciuta dopo il derby, hanno una grande opportunità. Torres sarà titolare” – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (Da Madrid F.Biafora) – Diego Pablo Simeone, allenatore dell’Atletico Madrid, è intervenuto in conferenza stampa dallo stadio Wanda Metropolitano per rispondere alle domande dei giornalisti in occasione della partita di Champions League di domani tra gli spagnoli e la Roma. Le sue parole:

Per Koke: Oltre alla vostra partita, penserete anche al Qarabag. Secondo lei ha qualche possibilità di vittoria contro il Chelsea? Noi dobbiamo pensare a vincere. Dipendiamo dai tre punti contro la Roma. Senza i tre punti con i giallorossi sarebbe inutile pensare alla sfida contro il Chelsea. L’importante è che facciamo la nostra partita e vinciamo.

Per Koke: Come sta lo spogliatoio? Per la prima volta con Diego Simeone vivete un momento negativo. La partita del Qarabag si gioca due ore prima.
E’ una situazione complicata per noi giocatori, ma domani dobbiamo vincere. Dipende dalla nostra vittoria poi si vede l’altro risultato.

Per Koke: Nella scorsa partita ci sono stati fischi per Griezmann, cosa ti aspetti da questa partita? Ci sarà il riavvicinamento tra i tifosi e il giocatore?
Lui sta bene, è un grande giocatore e sa cosa fare. Lo spogliatoio è con lui, l’importante è che domani faccia bene, per riappacificarsi con i tifosi.

Per Koke: Cosa vi state dicendo dentro lo spogliatoio? Vi aspettatavate questa situazione a due partite dalla fine?
Sicuramente è mancato qualcosa nelle 4 partite. A Roma abbiamo fatto una buonissima partita ma non siamo riusciti a vincere. Contro il Chelsea invece abbiamo subito il gol del 2 a 1 negli ultimi minuti e contro il Qarabag non siamo riusciti a vincere, non abbiamo avuto fortuna. Speriamo di vincere domani.

Per Koke: Molte volte lei ha giocato bene contro le squadre schierate con il 4-3-3, come per esempio il Celta Vigo, il Las Palmas… Ti senti a meglio a giocare contro squadre con questo modulo?
Sì, ma abbiamo giocato bene anche contro altre squadre con il 4-4-2. Non sappiamo il modulo della Roma, magari domani giocherà con cinque difensori. L’importante è che noi giochiamo bene la nostra partita, dobbiamo essere compatti.

Per Koke: Domani avete un solo risultato a disposizione, la vittoria: è uno stimolo in più, o mette maggiore pressione?
Non abbiamo pressioni, siamo una grande squadra che ha giocato partite con altrettanta pressione. L’importante è essere concentrati e provare a vincere.

Per Simeone: I bookmakers danno la qualificazione dell’Atletico a 9 e la non qualificazione a 1.06. Ti sembra giusto?

Io non dò un’opinione perché non scommetto e non conosco questo mondo.

Per Simeone: Al di là dei numeri come vedi Griezmann psicologicamente? Cosa si dice ad un giocatore per recuperarlo?
Si è normale. Antoine è preoccupato, ha fatto tante partite in cui non ha segnato ma ha giocato molto bene. Negli ultimi anni ha sempre fatto gol e ora quando non segna i tifosi si arrabbiano e forse anche lui si arrabbia un po’. L’importante è che gli diamo comunque tutto il sostegno, la fiducia e la tranquillità possibile affinché lui torni a segnare e a giocare al suo massimo livello.

Per Simeone: Dopo il derby avevi detto che prima veniva il lavoro e dopo il talento. Hai visto qualche giocatore lavorare un po meno e pensare più al proprio talento?
No.

Per Simeone: Lei più di tutti conosce il derby di Roma. La Roma ha appena vinto il derby, si aspetta che la squadra sia distratta? Che atteggiamento tattico si attende?
La Roma è cresciuta in questi ultimi giorni dopo aver giocato il derby, ora sta meglio e ha più fiducia in quello che fa, ha preso velocità nella parte offensiva e crede in quello che sta facendo. Sappiamo che il derby è importante vincerlo per la fiducia e non mi immagino un’altra situazione che questa cioè che la squadra è in crescita continua con calciatori di esperienza, come De Rossi a centrocampo, per saper gestire questo momento della squadra. Sanno di avere una grande opportunità per chiudere il girone, e nonostante abbiano l’ultima partita in casa con il Qarabag, non penso che abbiano dubbi nel giocare una partita aperta per metterci subito in difficoltà.

Per Simeone: Su Torres? Hai detto che parte sempre in svantaggio ma alla fine gioca. Domani sarà della partita?
Domani giocherà, lavora con l’intenzione di fare bene e sarà titolare.

Per Simeone: La sua opinione su Di Francesco? L’ha scoperto adesso dovendo studiare la Roma o ne aveva già sentito parlare? Ricorda qualcosa dei vostri confronti nei derby di Roma?
Mi ricordo di aver giocato nel derby di Roma, è un lottatore simile anche a me. Come allenatore l’ho visto anche al Sassuolo, ora è subito riuscito a far bene subito con la conoscenza dell’ambiente, con l’aiuto delle persone che sono vicine a lui e con una squadra di giocatori interessanti. Non mi sorprende questo, è bello per il calcio avere squadre che giocano come la Roma.

Per Simeone: Tu hai sempre detto, ai giocatori e ai tifosi, che l’importante è crederci. Ora che la situazione non dipende da voi, ci credete ancora?
L’importante è migliorarsi costantemente, siamo un club con grande prestigio e dobbiamo giocare sempre al massimo livello. Noi dobbiamo vincere e poi vediamo gli altri risultati, il bello della vita e del calcio è che ci sono sempre sorprese.

Per Simeone: Vrsaljko si è infortunato. Ha ricevuto un’offerta del Napoli?
Non sapevo di quest’offerta, come giocatore lui sta lavorando bene, all’inizio giocava di più ma poi Juanfran è cresciuto. Domani sarà fuori per un problema alla schiena ma penso che sabato sarà già disponibile.

Per Simeone: Qualche giorno fa il fratello di Griezmann ha fatto qualche dichiarazione polemica dicendo che è difficile per Griezmann giocare in una squadra che fa 20 metri in avanti e 40 indietro. Che ne pensi di questo?
Bisogna rispettare tutte le opinioni, sono due persone diverse, bisogna rispettare la sua opinione come quella di molte altre persone. Antoine sta bene e ha bisogno di ritrovare il gol. Lui è giovane, un grandissimo giocatore. I compagni sono con lui e gli danno moltissimo sostegno. Dopo 4 anni che ci ha dato tanto è normale che la gente esige un po’ di più, è successo a lui e succederà anche a me, è normale per tutte le stelle di questo club.

[wonderplugin_slider id=”125″]

 

IN TRASFERTA CON ULTRAVIAGGI

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti