Champions League, Roma-Porto 0-3. Felipe, Layun e Corona eliminano i giallorossi, rimasti i nove uomini – FOTO e VIDEO

32022news_mini_Abo

Pagine Romaniste (Dallo stadio Olimpico F.Biafora) – E’ giunto il momento della verità tra Roma e Porto, tutto in poco meno di due ore o più se si andrà oltre ai tempi regolamentari, per decidere chi andrà alla fase a gironi della Champions League. Luciano Spalletti sorprende un po’ tutti scegliendo Daniele De Rossi come difensore centrale accanto a Manolas, i terzini saranno Bruno Peres e Juan Jesus. Tra i pali Szczesny vince il ballottaggio con Alisson, in mediana Strootman e Paredes con Nainggolan più avanzato. Davanti Perotti torna dal primo minuto con Salah e bomber Dzeko come centravanti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Bruno Peres, Manolas, De Rossi (C), Juan Jesus; Paredes (41′ Emerson Palmieri), Strootman; Salah, Nainggolan, Perotti (86′ Gerson); Dzeko (58′ Iturbe).
A disposizione: Alisson, Fazio, Totti, El Shaarawy.
Allenatore: Luciano Spalletti.

Porto (4-3-3): Casillas; Maxi Pereira (47′ Layun), Felipe Augusto, Marcano, Alex Telles; H.Herrera (C), Danilo Pereira, André André; Otavio (56′ Sérgio Oliveira), André Silva (66′ Adrián López), Corona.
A disposizione: José Sá, Rúben Neves, Varela, Adrián López, Evandro.
Allenatore: Nuno Espírito Santo.

Arbitro: Marciniak (POL)
Assistenti: Sokolnicki (POL) – Listkiewicz (POL)
Addizionali: Raczkowski (POL) – Musiał (POL)
Quarto Uomo: Siejka (POL)

Ammoniti: 14′ Herrera (P), 31′ Otavio (P), 89′ Strootman (R).
Espulsi: 39′ De Rossi (R), 50′ Emerson Palmieri (R).
Marcatori
: 8′ Felipe (P), 73′ Layun (P)..

LIVE

SECONDO TEMPO

90′ – Finisce qui, la Roma perde 3-0 e viene eliminata dai preliminari di Champions League.

89′ – Giallo per Kevin Strootman.

86′ – Diego Perotti esce dal campo tra gli applausi dei tifosi, Spalletti fa esordire in Champions Gerson.

82′ – Il Porto conquista un angolo, ma batte corto e mantiene il possesso palla.

81′ – Nainggolan non molla fino alla fine e sfiora il palo con un gran destro dai venti metri. Applausi del pubblico, che apprezza lo sforzo. Poco prima colpo di testa impreciso di Iturbe.

80′ – “Che sarà, sarà…” è questo il coro dei tifosi giallorossi.

78′ – Calcio di punizione conquistato e battuto da Perotti sull’out sinistro: il numero 8 tenta la conclusione diretta, Casillas respinge di pugno.

75′Gol del Porto. Corona scherza Manolas nell’uno contro uno e poi con un gran sinistro batte Szczesny. 3-0 del Porto.

73′Gol del Porto. I lusitani partono in transizione con un quattro contro due e poi servono Layun in profondità, bravo ad evitare il fuorigioco. Szczesny tenta l’uscita disperata, ma l’esterno lo salta e da fuori area deposita in rete di piatto. 0-2 e giallorossi praticamente eliminati: servirebbero tre gol.

70′ – Diego Perotti prova a scuotere i compagni di squadra e guadagna un calcio di punizione. Nainggolan cerca il tiro-cross dalla sinistra sugli sviluppi del calcio da fermo, nessuno si avventa sulla sfera, che si spegne sul fondo.

67′  Il colpo di testa di Nainggolan sul cross di Perotti da fermo manca di poco il bersaglio.

66′  Dentro Adrìan Lopez per André Silva, ammonito per perdita di tempo mentre abbandonava il campo. Espirito Santo ha terminato i cambi.

65′  Alto un colpo di testa di Nainggolan su cross di Perotti.

64′ – Si salva la Roma su un tentativo di cross di Layun. Poi conclusione centrale di Sérgio Oliveira.

61′ – Fallo di Juan Jesus su André Silva. Sérgio Oliveira prova a sorprendere Szczesny battendo di potenza la punizione, palla in curva.

59′ – Serie di rimpalli in area romanista, alla fine Szczesny si ritrova la sfera tra le braccia dopo il colpo di testa di André Silva. La Roma rischia tutto, ma più di tanto non può fare in 11 vs 9.

58′ – Occasione incredibile per Perotti, l’argentino non riesce però a trovare l’appuntamento col pallone sul gran passaggio rasoterra di Bruno Peres. Dzeko viene richiamato in panchina da Spalletti, che prova a giocarsi la carta Iturbe.

57′ – Il neo-entrato Sérgio Oliveira si becca il giallo per un fallo su Salah.

56′ – Otavio lascia il campo a Sérgio Oliveira.

55′ – Il Porto fallisce il colpo del ko con Otavio. L’esterno offensivo può battere Szczesny, ma il tiro è impreciso.

52′ – Strootman interrompe un contropiede del Porto e chiama il boato del pubblico. I tifosi si stringono intorno alla squadra per provare a reagire.

50′ – Altro rosso per la Roma: Emerson Palmieri viene mandato sotto la doccia da Marciniak. Scivolata completamente in ritardo sulla caviglia dell’avversario.

49′ – La Roma prova a svegliarsi, ma in questo avvio di secondo tempo non si vede ancora la mentalità giusta.

45′ – Inizia la ripresa della sfida tra Roma e Porto. 45 minuti decisivi per le sorti dei giallorossi (anche economiche).

PRIMO TEMPO

51′ – Termina il primo tempo. Giallorossi in dieci uomini e sotto di un gol.

49′ – Herrera ad un passo dal raddoppio con un tiro di piatto dai 16 metri. Szczesny immobile guarda la palla uscire sulla sua destra.

48′ – Gran cross dalla destra di Nainggolan, la palla è pennellata sulla testa di Dzeko che al centro dell’area liscia clamorosamente e spreca una buona chance. L’assist aveva la potenza giusta per essere incornato violentemente verso Casillas.

47′ – Layun è il primo cambi di Espirito Santo. Non ce la fa a rientrare Maxi Pereira.

45′ – Sei minuti di recupero assegnati dall’arbitro. Tante le perdite di tempo nel corso della prima frazione.

44′ – Maxi Pereira è costretto ad uscire in barella dopo essere stramazzato all’improvviso a terra.

43′ – Buona azione personale di Emerson Palmieri, che poi mette un cross teso interessante per Dzeko, che manca l’appuntamento con la sfera di un soffio.

41′ – Spalletti corre ai ripari inserendo Emerson Palmieri per Leandro Paredes.

39′ – Cartellino rosso per Daniele De Rossi. Fallo con il piede a martello del numero 16 giallorosso, forse è troppo severo il signor Marciniak. Maxi Pereira rimane a terra dopo il colpo, ma si rialza poco dopo.

37′ – Salah ad un passo dal pareggio. L’egiziano calcia rasoterra sull’assist di Dzeko, ma trova Casillas pronto alla parata di piede. Troppo morbido l’ex Chelsea nell’occasione.

36′ – Grande aggancio di Bruno Peres su lancio di Manolas, il terzino brasiliano sbaglia poi il tempo del cross.

33′ – Gran pressing di Nainggolan, il Ninja conquista un angolo. La battuta porta ad un altro corner, con Juan Jesus anticipato di testa. Ancora impreciso Paredes alla battuta su calcio da fermo.

31′ – Gran ripiegamento difensivo di Perotti dopo un calcio d’angolo battuto malamente. Il numero 8 conquista palla e si fa fare fallo da Otavio, ammonito da Marciniak.

30′ – Nainggolan mette in moto Dzeko che calcia di prima di sinistro, Casillas risponde presente in due tempi. Ora sale il pressing della Roma, spinta anche dal pubblico dello Stadio Olimpico.

28′ – Otavio prova ad ubriacare di finte Manolas, ma il centrale greco non si fa sorprendere e fa partire il contropiede. La squadra di Spalletti si riversa in attacco con il tridente offensivo, all’interno dell’area Dzeko perde però il pallone e sciupa la chance.

26′ – Ancora pericoloso di testa il Porto, Szczesny blocca nuovamente. Nonostante i centimetri e i chili difensivi la Roma sta soffrendo troppo sulle palle alte.

25′  Sponda sulla punizione battuta da Otavio (fallo di Dzeko), Szczesny si tuffa e blocca, evitando il pericolo. Poi fallo su Perotti a metà campo.

23′ – Salah conquista l’ennesimo calcio d’angolo per i giallorossi. Paredes batte e si trova di nuovo la palla tra i piedi dopo una mischia in area, ma sbaglia il contro-cross.

19′ – Dzeko lavora di fisico e guadagna un fallo ai 25 metri. Nainggolan prova la botta sulla punizione, ma viene murato in angolo. Felipe, il migliore del match fino ad ora, anticipa il Ninja e manda di nuovo la palla sul fondo. Nulla di fatto sul secondo corner.

16′ – Perotti cerca il passaggio filtrante per Salah, Casillas esce di piede al limite dell’area e spazza via.

14′ – Il primo giocatore a finire sul taccuino dell’arbitro è Herrera. Sugli sviluppi della punizione dai 35 metri Nainggolan va ad impattare di testa su un traversone dalla sinistra di Perotti, palla di poco sopra la traversa.

13′ – In bambola la Roma, che rischia di subire il gol del 2-0, fortunatamente De Rossi respinge con la schiena il tiro di Corona.

11′ – Altro buon cross di Nainggolan per Dzeko, Casillas esce basso e anticipa tutti.

10′  Salvataggio di Felipe su una palla tesa di Strootman destinata a Dzeko.

9′ – La Roma prova subito a reagire con un cross di Bruno Peres, deviato in angolo. Il corner non porta a nulla di positivo per i giallorossi.

8′Gol del Porto. I portoghesi vanno in vantaggio con un colpo di testa di Felipe, bravo a deviare in porta una punizione calciata dalla trequarti per fallo di Paredes su Otavio. Il centrale è stato lasciato troppo solo da Juan Jesus, nulla ha potuto Szczesny sul tiro ravvicinato.

5′ – Nainggolan perde palla a metà campo e il Porto si lancia in contropiede. La conclusione di André André dal limite è debole e centrale, facile preda di Wojciech Szczesny.

2′ – Il primo tiro della partita lo effettua Radja Nainggolan, che con un missile mette in difficoltà Casillas, costretto ad allontanare in calcio d’angolo.

o’ – Inizia la partita. A battere è la Roma, che attacca verso Curva Sud.

PREPARTITA

Ore 20.30 – Le formazioni rientrano negli spogliatoi.

Ore 20.25 – Le squadre stanno ultimando il riscaldamento, tutto pronto per l’inizio del match.

Ore 20.10 – Roma e Porto scendono contemporaneamente sul prato dell’Olimpico per l’allenamento pre-partita. Ovazione per De Rossi.

roma porto

roma porto

Ore 20.05 – In tribuna allo Stadio Olimpico è presente anche Daniele Lupo, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio. Il maxi-schermo manda le immagini delle sue sfide e i tifosi applaudono.

Ore 20.00 – I portieri della Roma entrano in campo per il riscaldamento. Anche gli estremi difensori del Porto sono sul terreno di gioco.

roma porto

Ore 19.34 – Il Porto scende per la ricognizione sul campo. Per la Roma c’è Nainggolan.

Ore 19.31 – Questa la formazione ufficiale del Porto:

Ore 19.22 – Anche la Roma arriva allo stadio.

Ore 19.15 – Ufficializzata la formazione della Roma tramite il Twitter giallorosso.

Ore 19.14 – Il Porto è arrivato allo stadio Olimpico.

Ore 19.00 – Come riportato da Mediaset sono attesi 45 mila spettatori. Nella giornata di oggi c’è stata un’impennata nella vendita dei biglietti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti