Champions League, la vittoria dell’Hoffenheim avvicina la Roma alla seconda fascia. I giallorossi ora tifano Real in finale

Pagine Romaniste (G.Conflitti) – Un solo punto separa la Roma dalla prossima Champions League. In attesa che la matematica confermi ancora una volta i giallorossi tra le migliori 32 d’Europa, a Trigoria si fanno calcoli sulle possibilità dell’inserimento in seconda fascia nell’urna di Nyon. A dare una grossa mano a Di Francesco ci ha pensato il collega Nagelsmann, che battendo il Borussia Dortmund nell’ultima giornata di Bundesliga ha portato l’Hoffenheim al terzo posto e dunque alla fase finale della Champions League 2018/2019, estromettendo il Bayer Leverkusen. Un risultato che permette alla Roma di scalare un ulteriore gradino nella classifica Uefa dopo le estromissioni di Siviglia e Zenit San Pietroburgo, oltre alla probabile mancata qualificazione del Chelsea, che non ha più in mano il suo destino in Premier League e che con molta probabilità chiuderà al quinto posto alle spalle del Liverpool.

E proprio i Reds possono frapporsi tra la Roma e la seconda fascia. In caso di vittoria in finale contro il Real Madrid, la squadra di Klopp complicherebbe l’avanzata dei giallorossi, che a quel punto dovrebbero sperare nei passi falsi di Benfica e Basilea. Per i portoghesi la partecipazione alla prossima Champions League è appesa ad un filo: in caso di vittoria dello Sporting Lisbona nell’ultima giornata di Primeira Liga, la squadra di Rui Vitoria chiuderebbe al terzo posto, fuori da un piazzamento Champions. Il club elvetico è invece qualificato alla fase preliminare, della quale dovrà affrontare tutti e tre i turni. Molto più semplice sarebbe per la Roma com una vittoria a Kiev del Real Madrid. Se la squadra di Zidane alzasse per la terza volta di fila la Champions, ai giallorossi basterebbe solamente l’estromissione di una delle due tra Basilea e Benfica per tornare in seconda fascia.

La Roma dunque farà parte della seconda fascia della Champions League 2018/2019 se:

Caso 1: Real Madrid campione d’Europa, una tra Basilea e Benfica out dalla prossima Champions League.

Caso 2: Liverpool campione d’Europa, Basilea e Benfica entrambe out dalla prossima Champions League.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti