Champions 2018/2019: tutto quello che riguarda la Roma


Con certezza si sanno già alcune cose, ad esempio che i tifosi giallorossi non potranno supportare la squadra nella prima partita in trasferta della prossima edizione della Champions League. La decisione è stata presa in risposta ai disordini provocati a Liverpool, con il tifoso Sean Cox finito in coma in seguito ad una rissa con dei tifosi romanisti prima del match di andata di Anfield del 24 aprile scorso. Oltre al divieto di trasferta, la società è stata multata per un totale di 50.000 euro e c’è anche una seconda trasferta in bilico qualora nei prossimi due anni dovessero verificarsi ancora incidenti simili. Non esattamente un orgoglio cittadino, al contrario del risultato ottenuto contro il Liverpool nelle due partite giocate.

Quello che non si sa ancora, invece, riguarda il posizionamento della Roma nelle fasce. La situazione è tutta da definire in base alle qualificazioni e ci potrebbero essere diverse sorprese che porterebbero i giallorossi a vedersela con squadre difficili che sono tra le favorite dai siti dei principali bookmakers per la vittoria finale: Real Madrid, Bayern Monaco e Chelsea. Bisogna sperare in una combinazione più favorevole per la Roma.

Le otto squadre in prima fascia sono: Real Madrid per la vittoria della passata edizione, Atletico Madrid per la vittoria in Europa League, Barcellona, Psg, Juventus, Bayern Monaco e Lokomotiv Mosca. Nella seconda fascia ci sarà di certo il nuovo Napoli di Ancelotti che si troverà ad affrontare una delle più forti in Europa oppure il Lokomotiv Mosca, poi ci sono Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Tottenham e Shakhtar Donetsk. La Roma si potrebbe ritrovare in questa seconda fascia oppure rischiare di finire nella terza. Da cosa dipende? Dai risultati del Benfica e del Basilea, che devono superare i preliminari. Se una delle due compagini non ci riuscirà, la squadra di Di Francesco si troverà in seconda fascia, altrimenti andrà nella terza. Questa terza fascia conta già Schalke 04, Monaco, Lione e Cska Mosca, più le altre che saranno definite dai preliminari. Anche il Liverpool è in una situazione simile a quella della Roma, ma deve sperare nell’eliminazione sia della portoghese che della svizzera. L’Inter invece sarà in quarta fascia, a meno che non si verifichino combinazioni estremamente favorevoli e improbabili, insieme a Brugges, Galatasaray, Hoffeneim, Viktoria Plzen e Valencia. Si potrebbero aggiungere dopo le qualificazioni anche il Psv e il Celtic.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti