C’est Schick

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo)Voglia di Schick. Sono bastati otto minuti all’attaccante ceco nel suo vecchio stadio di Marassi per dimostrare di essere pronto. Ieri Di Francesco si è intrattenuto a lungo con l’ex sampdoriano sul campo, prima per un focus sui movimenti offensivi, poi per un lungo colloquio, per sincerarsi sulle sue condizioni. La chiacchierata c’è stata al termine di un allenamento tattico con partitella undici contro zero. Schick si è mosso bene, ha dimostrato di essere in crescita dal punto di vista atletico. Probabilmente non ha ancora novanta minuti nelle gambe, ma può fare almeno un’ora, partendo dall’inizio contro la Spal. In questo caso Dzeko potrebbe riposare in vista della sfida di martedì prossimo contro il Qarabag, quando la Roma dovrà vincere per essere sicura della qualificazione agli ottavi di Champions.

DEFREL MENO GRAVE – Di Francesco non potrà contare invece su Defrel, che dovrà restare fermo un paio di settimane per un infortunio al ginocchio. L’attaccante si è infortunato nell’ultima azione nei minuti di recupero di Marassi e ha riportato una forte contusione alla rotula, per la quale gli esami strumentali hanno escluso fratture. Ieri Defrel ha fatto solo terapie. Non c’è stato bisogno di un controllo ulteriore a Villa Stuart. Il ginocchio deve sgonfiarsi, poi potrà tornare a correre. A Trigoria i medici restano fiduciosi, l’esterno potrebbe essere disponibile entro il mese di dicembre.

SCHICK SOTTO OSSERVAZIONE – Ieri mancavano sei giocatori che hanno svolto lavoro individuale programmato. Contro la Spal tornerà titolare in difesa Manolas (probabilmente al posto di Fazio), mentre a centrocampo dovrebbe restare a riposo Nainggolan, con il ritorno dal primo minuto di Pellegrini. Gonalons prenderà il posto di De Rossi, squalificato dal Giudice sportivo. In attacco El Shaarawy con Perotti saranno ancora gli esterni, con Schick che potrebbe fare l’esordio da titolare proprio all’Olimpico. Di Francesco sta prendendo in considerazione l’idea di farlo partire dall’inizio contro la Spal, ma vuole valutarlo ancora nei prossimi giorni. Se non confermerà i progressi comincerà dalla panchina e subentrerà a partita in corso. Il tecnico preferisce evitare il rischio di altre ricadute, dopo quanto accaduto contro il Verona, quando giocò per un quarto d’ora e si infortunò nuovamente. Schick potrebbe anche giocare accanto a Dzeko, partendo da destra

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti