Prandelli: “Infortunio De Rossi? Ancora non ho parlato con il calciatore. Borini? Spero di dare una possibilità a tutti”

All’indomani della vittoria ai rigori, che ha permesso agli azzurri di battere l’Inghilterra e di qualificarsi alla semifinale degli Europei, il ct Cesare Prandelli in conferenza stampa ha parlato a proposito della buona prova dei suoi e degli infortuni che hanno colpito diversi calciatori, tra i quali Daniele De Rossi che rischia di saltare la partita contro la Germania. Queste le sue parole:

“Non so se ora qualcuno salirà sul carro dei vincitori. Siamo bravi nel tackle, e diamo anche qualche calcione. Non abbiamo rimarcato gli aspetti polemici, abbiamo sempre pensato in maniera positiva. Ci giochiamo il 50% di recupero su cinque giorni e sono pochi, queste gare servono per dare non solo sicurezza alla squadra ma anche per far capire a chi parla di noi che ci sono tanti modi per arrivare al risultato“.

Sulla sfida contro la Germania: “Dobbiamo giocare con la consapevolezza di poter fare la nostra partita, dobbiamo rischiare e non difendere la nostra area, preferisco prendere gol in contropiede piuttosto che stare 20 minuti a soffrire. Loro giocano con una punta centrale, con esterni che attaccano e danno profondità e con una mezzapunta, ma l’aspetto tattico è l’ultimo dei problemi, siamo bravi sempre a trovare l’equilibrio, ma quando si parla di modulo si fa riferimento sempre al modulo difensivo. Ieri abbiamo ottenuto il 68% di possesso palla, quando hai questa capacità devi cercare di sfruttarla“.

Dare spazio a Di Natale e Borini?
Dovremmo parlare molto di questi dati (35 tiri ieri contro gli inglesi). Quello che dobbiamo fare è arrivare nella zona nevralgica del campo con maggiore cattiveria. Noi abbiamo dei ragazzi dall’inizio dell’Euro che possono darci una mano ma Di Natale e Borini hanno caratteristiche diverse, Antonio è una prima punta, Fabio una punta esterna. In ogni caso tutti spero possano avere il loro spazio anche perché per ora hanno giocato quasi tutti tranne Borini e Ogbonna”.

Sulle condizione di Daniele De Rossi: “Non ho parlato con i giocatori, ieri siamo rientrati tardi, abbiamo dormito un po’, parleremo fra un po’ di questi argomenti“.

Prandelli ha poi speso alcune parole per la scelta della Roma di richiamare dopo 13 anni Zdenek Zeman: “Durante l’anno tutti abbiamo lodato il lavoro di Luis Enrique. La Roma poi ha preso un altro allenatore che e’ un maestro dal punto di vista di giocare e proporre gioco, cosi’ la Roma ha dato continuita’ ad un progetto tattico“.

 

 

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti