Campo Testaccio, approvata la mozione per ripristino e valorizzazione. Giuntella (PD) e Cioffari (SEL): “Lo vogliamo restituire ai romani”

roma_foto_facebook_campo_testaccioIl Consiglio del Municipio Roma Centro, convocato nella sede di Via della Greca n. 5, ha approvato una mozione per il ripristino e la valorizzazione del Campo da Calcio di Testaccio. Tommaso Giuntella (Capogruppo PD) e Mauro Cioffari (Capogruppo SEL): “Restituiamo Campo Testaccio ai romani approvando una mozione consigliare e dando mandato all’Avvocato Giovanni Figá Talamanca (Consigliere della Lista Civica Marino in I Municipio) di rappresentarci intervenendo in giudizio davanti al TAR”.

L’ex campo da calcio dell’AS Roma, sito nello spazio storico di Via Nicola Zabaglia, nel cuore del rione Testaccio”, ricordano Tommaso Giuntella (Capogruppo PD) e Mauro Cioffari (Capogruppo SEL) in una nota, “unico campo di proprietà comunale all’interno del Municipio I Roma Centro, è stato smantellato nel 2010 per realizzare, secondo quanto stabilito dal Piano Urbano Parcheggi, dei box auto”.
“I lavori per la realizzazione dei parcheggi”, dichiarano Giuntella e Cioffari, “nonostante varie dichiarazioni rilasciate fino allo scorso anno dal Delegato del Sindaco Alemanno allo Sport, nelle quali si assicurava che sarebbero stati rimossi i cavilli burocratici, sono ancora fermi”.
Comune di Roma e Consorzio Romano Parcheggi hanno intrapreso, infatti, una battaglia legale dagli esiti lunghi e incerti: il costruttore ha ricevuto da parte del Comune la revoca dell’appalto per i ritardi nel portare avanti il progetto ma, a seguito di un ricorso al Tar, è riuscito ad ottenere l’annullamento della revoca.
“Il degrado e l’abbandono del campo privo di sorveglianza”, affermano Giuntella e Cioffari, “hanno reso gli ex spogliatoi una facile via di accesso per i ripetuti furti avvenuti nelle strutture limitrofe tra cui la scuola materna Biocca, il nido I Coccetti e la Biblioteca Comunale Enzo Tortora”.
“E’ tempo di restituire dignità e funzionalità al Campo da Calcio di Testaccio”, aggiungono Giuntella e Cioffari, “dando risposta ai residenti, alle associazioni e ai ragazzi della Scuola A.S. Testaccio che sono privi, da oltre 4 anni, dell’impianto sportivo da loro frequentato”.
“Per queste ragioni“, concludono Giuntella e Cioffari, “è opportuno ricercare percorsi di collaborazione tra pubblico e privato che consentano il ripristino e la fruibilità della struttura sportiva attivando il Municipio presso gli organismi competenti di Roma Capitale per conoscere lo stato attuale del progetto e per ripristinare, nel più breve tempo possibile, garantendone la sicurezza e il giusto decoro, la struttura del campo da Calcio di Testaccio riprendendo il progetto di far diventare l’area un’importante polo sportivo della Capitale con spazi per lo storico Museo dell’A.S. Roma Calcio”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti