Scontro al vertice nel campionato Primavera che vede affrontarsi Roma e Frosinone al campo Agostino Di Bartolomei. I cicioari, vera sorpresa della competizione, sono allenati da Coppitelli, vecchia conoscenza del settore giovanile giallorosso. Per prendersi la vetta De Rossi schiera Soleri e Tumminello col prezioso ritorno di Di Livio a rifinire le punte.
E’ la Roma a fare la partita con l’asse Tumminello-Soleri in grande spolvero. Ad inizio partita è il numero 9 ad andare vicino al gol con un colpo di testa che termine al lato della porta difesa da Faiella. Il bomber diventa uomo assist per il compagno di reparto che però sciupa tutto non inquadrando lo specchio della porta. Il portiere del Frosinone vuole essere protagonista e ce la fa compiendo un grande intervento sul colpo di testa, imperioso, di Tumminello. E’ sempre la Roma a premere con Machin in netta crescita ma il tiro è debole. Partita bloccata ma che i giallorossi trovano il modo di cambiare. Il vantaggio porta la firma di De Santis al suo primo gol con questa maglia. Il giovane terzino supera con un pallonetto il portiere ciociaro.
Nel secondo tempo è subito la Roma a colpire. Vasco si presenta su punizione e con un destro, con la palla che bacia prima il palo, porta la sua squadra sul 2-0. Per lui è la prima rete con la Primavera. C’è immediatamente l’opportunità di triplicare ma Faiella ha un conto aperto con Tumminello. C’è solo la Roma in campo con i duetti tra Machin e Di Livio, Frosinone in balia dei giallorossi. Finisce la partita con la Roma che batte meritatamente il Frosinone in una partita dominata. I giallorossi tornano primi nel girone, a quota 29 punti, grazie alla vittoria della Ternana sull’Empoli per 2-0.
IL TABELLINO
AS ROMA (4-3-1-2) : Pop; De Santis E., Paolelli, Grossi, Anočić; D’Urso, Vasco, Pepín; Di Livio (78′ Bordin); Soleri, Tumminello.
A disp.: Crisanto (GK), Ciavattini, Tofanari, Pellegrini, Omić, Di Nolfo, Spinozzi, Ndoj, Franchi.
All.: De Rossi.
FROSINONE CALCIO (4-2-3-1) : Faiella; Belvisi, Iafrate, Gargiulo (C), Toti; Ranelli (7′ Calcagni (90′ Contucci)), Tomassetti; De Santis N., Preti (54′ Trani), Trillò; Volpe.
A disp.: Kucich (GK), Antonini, D’Aguanno, Tribelli, Modesti.
All.: Coppitelli.
Arbitro: Sig. Alessandro Chindemi di Viterbo.
Assistente 1: Sig.ra Veronica Vettorel di Latina.
Assistente 2: Sig. Michele Dell’Università.
Marcatori: 45′ De Santis (R), 59′ Vasco (R)
Ecco le formazioni ufficiali di #RomaFrosinone pic.twitter.com/m1PPYcbxJu
— AS Roma (@OfficialASRoma) December 19, 2015