La trasferta di Cagliari porta un’altra sconfitta in casa della Roma, la seconda di fila in campionato dopo quella contro il Napoli. Anche in questa giornata di Serie A non mancano problemi e polemiche arbitrarli. Il direttore di gara, Zufferli, del tutto rimandato: inizialmente assegna un rigore sul contatto Celik-Folorunsho, che poi viene cancellato totalmente dal Var. Male la gestione dello scontro tra Hermoso e Folorunsho, entrambi con cartellino giallo. Non sanzionate le parole sessiste che il calciatore del Cagliari ha riservato al difensore giallorosso.
LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI
La Gazzetta dello Sport (A.Pugliese) – Nel primo tempo Zufferli “buca” il giallo a Obert: intervento su Koné, con i tacchetti sul polpaccio del francese. Corretto non punire Adopo, il cui tocco con il braccio (attaccato al corpo) è involontario. Nella ripresa rigore per fallo di Celik su Folorunsho. Decisione corretta al Var, il fallo inizia fuori area. Per il turco c’è il rosso (giusto): interrompe una chiara occasione da gol. Al 32’ Palestra sfugge a Ghilardi, “spintarella” in area troppo lieve per essere punita. Poi la rissa Hermoso-Folorunsho, giallo per entrambi. E gli insulti sessisti del cagliaritano…
Zufferli, voto: 5
Corriere dello Sport – Partita per nulla semplice per Zufferli, nervosa, con tanta confusione. Nel primo tempo gestisce, non manca qualche sbavatura. Viene salvato dal Var sul contatto Celik-Folorunsho. La partita s’infiamma già al 6′ per un tackle di N’Dicka su Borrelli in area. Ma giusto non assegnare rigore, il difensore romanista tocca il pallone. Al 5′ della ripresa assegna un calcio di rigore al Cagliari per un contatto tra Celik e Folorunsho, con quest’ultimo lanciato a rete. Il Var lo richiama: il tocco basso sulla coscia c’è, ma è fuori area: giusto cambiare decisione (punizione dal limite) e rosso al turco per dog so. Nel finale i padroni di casa chiedono a gran voce un penalty per un contatto tra Ghilardi e Palestra: il difensore della Roma appoggia la mano sulla spalla dell’avversario, ma è davvero troppo poco per mandare i rossoblù dal dischetto. Decisione giusta presa da campo, il Var non può intervenire. Sull’episodio si accende un parapiglia, rifila gialli a Hermoso e a Foloronusho: parliamo a parte del faccia a faccia tra i due e delle parole del cagliaritano verso lo spagnolo. Regolare il gol del Cagliari di Gaetano. In un primo momento sembra esserci un tocco di mano, ma il controllo di petto è regolare.
Zufferli, voto: 6



