Il Romanista – Bojan-Kjaer, la doppia chance

“Attesa per la partita di domenica…dobbiamo vincere!”. Su Facebook Fernando Gago ha utilizzato l’imperativo: l’obiettivo è battere il Bologna, domani in campionato. E’ l’obiettivo dituttala Roma.  L’eliminazione dalla Coppa Italia contro la Juventus non ha frenato l’entusiasmo della squadra, che ha tutta l’intenzione di proseguire sulla buona strada tracciata finora in campionato. Con un gradito rientro in gruppo e un forfait praticamente annunciato, Luis Enrique ieri è sceso di nuovo con la squadra nel campo del Fulvio Bernardini per preparare al meglio la sfida contro Pioli e i suoi. Gli assenti sono i soliti: Burdisso e De Rossi, che pur essendo in via di recupero rimane a rischio anche per la partita contro il Cagliari. La speranza è che il centrocampista della Roma e della Nazionale torni al 100% per il match dell’Olimpico contro l’Inter, in programma sabato 4 febbraio.

Primi movimenti con la palla invece per Osvaldo, che ieri è tornato in campo per il lavoro differenziato, muovendosi anche discretamente e svolgendo appoggi al volo di destro e di sinistro con il pallone. Domani contro il Bologna tornerà disponibile Cassetti, per il secondo giorno consecutivo in gruppo dopo il lungo stop forzato a causa di problemi ad un tendine.  Sotto lo sguardo vigile di Sabatini, che ha seguito tutta la seduta da bordo campo, la squadra ha lavorato a pieno regime per poco più di un’ora e mezza. Domani sul campo dell’Olimpico, oltre all’immancabile Stekelenburg tra i pali, è prevedibile il ritorno di Rosi a destra e il conseguente spostamento di Taddei sulla sinistra. Al centro della difesa, invece, rispetto alla partita contro la Juventus, dovrebbe tornare Juan. Per il posto accanto al brasiliano, a lottarsi la maglia da titolare saranno Heinze e Kjaer, che potrebbe avere la chance di riscattarsi dalla pessima prestazione di Torino. A centrocampo c’è il pienone: Gago e Pjanic sembrano intoccabili, mentre Perrotta si gioca il terzo posto con Simplicio. Il numero 20 giallorosso, nell’ultimo periodo messo un po’ da parte da Luis Enrique, potrebbe ripartire proprio da Bologna, squadra contro cui due anni fa (precisamente il 1 novembre 2009) ha siglato una rete che è valsa i tre punti e una ritrovata fiducia. In attacco Bojan e Borini si contenderanno la maglia da titolare nel tridente d’attacco: la poco esaltante prestazione contro la Juventus non dovrebbe precludere un posto accanto a Totti e Lamela all’ex blaugrana, alla disperata ricerca di un gol per sbloccarsi.

Intanto ieri il duende bueno ha ricevuto a Trigoria un documentario che raccontava la sua esperienza con il Barcellona: il video è stato molto gradito da Bojan, che ha rilasciato anche una breve intervista condita da numerosi apprezzamenti nei confronti della società e dell’ambiente giallorosso. Il tutto andrà in onda domenica sera.
Il Romanista – Valentina Vercillo

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti