Berardi, genio a Roma

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) Domenico Berardi vorrebbe ricostituire il tandem con Pellegrini alla Roma. La loro è un’amicizia solida, costruita nelle ultime due stagioni al Sassuolo. In una recente intervista il centrocampista romano ha detto: «Berardi ha delle qualità enormi, che probabilmente non ha ancora espresso al cento per cento». I due hanno condiviso momenti felici nel Sassuolo, stanno spesso insieme anche nel ritiro azzurro e c’è grande feeling. Berardi vuole la Roma. Senza conoscere ancora il futuro di Di Francesco, alla ­fine della stagione scorsa un giorno disse all’allenatore che lo ha lanciato: «Non so dove andrà, ma mi piacerebbe continuare a lavorare con lei». Monchi prepara il colpo in attacco. Questa settimana la Roma dovrebbe annunciare quattro acquisti. Ma tra i tanti rinforzi in arrivo, quello che dovrà sostituire Salah sarà un attaccante sul quale la Roma farà un grande investimento. Di Francesco insiste per avere Berardi, al Sassuolo sono convinti che la società giallorossa presto si farà avanti per l’attaccante, per avviare la trattativa. Monchi non sottovaluta altre soluzioni. Per quel ruolo può arrivare anche Ghezzal, svincolato dal Lione. A Di Francesco servono due mancini per il tridente d’attacco e la priorità è l’attaccante calabrese. Berardi è molto timido, si imbarazza davanti a taccuini e telecamere anche nell’Under 21. Domani salterà la semi­finale con la Spagna perchè sarà squali­ficato, dal punto di vista caratteriale deve migliorare.

PRONTO PER CAMBIARE – In un mercato con molte partenze e con l’obiettivo di puntare sui giovani, quella di Berardi potrebbe essere l’operazione più importante in entrata. Il giocatore si è convinto a fare il salto di qualità. Il suo procuratore Simone Seghedoni ha detto: «Domenico ha capacità di estraniarsi sempre quando va in campo anche se ci sono tante squadre che lo cercano, ma ci sarà tempo per parlarne. Dopo l’Europeo ci vedremo con il Sassuolo e certamente ne parleremo con i dirigenti. Di Francesco ha un grande rapporto con Berardi e certamente potrebbe fare al caso suo. Il ragazzo ha una valutazione importante e il Sassuolo cercherà di ottenere il massimo, ma credo che anche in questo caso la sua volontà sarà decisiva. In ogni caso nel corso della carriera arrivano momenti in cui si è più o meno pronti: lui a Sassuolo sta benissimo, certo è che per un giocatore arriva il momento di fare il salto, ci sta che il suo sia ora».

CONTATTI – Il Sassuolo parte da una quotazione elevata, il patron Squinzi parlò di cinquanta milioni, ma la trattativa potrebbe avere basi diverse. La Roma punta ad abbassare il prezzo con contropartite tecniche o con formule d’acquisto dilazionato. Una trattativa, quella tra la Roma e il Sassuolo, destinata a concretizzarsi nei prossimi giorni. Per l’attaccante era in corsa anche l’Inter, che ora sembra avere altri obiettivi.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti