Home News Il Barcellona batte il Real Madrid e passa il turno in Copa del Rey

Il Barcellona batte il Real Madrid e passa il turno in Copa del Rey

0
Il Barcellona batte il Real Madrid e passa il turno in Copa del Rey

Il Barcellona elimina il Real Madrid dalla Copa del Rey e si qualifica per le semifinali dove incontrerà probabilmente il Valencia. Sfida dai due volti quella in scena al Camp Nou: nel primo tempo il Real domina per tutti i 45 minuti, fallendo in molte occasioni il gol del vantaggio (occasione per Higuain dopo meno di un minuto e una traversa di Ozil su tutte), ma subisce due reti negli ultimi minuti. La partita la sblocca Pedro al 43esimo, che segna il quarto gol in carriera ai blancos (sua vittima preferita), dopo una splendida azione di Messi che parte con la palla al piede da centrocampo e, dopo aver chiamato addosso a sè tutta la difesa, libera con un tocco morbido al tiro il suo compagno di squadra che non sbaglia.
Nei minuti di recupero arriva anche il gol del momentaneo due a zero di Dani Alves: Messi subisce un brutto fallo da Lassana Diarra che, già ammonito, viene graziato dall’arbitro César Muñiz Fernández che gli risparmia il secondo giallo. Dalla punizione seguente il cross di Xavi viene ribattuto al limite dell’area, dove si trova proprio il terzino brasiliano che fa partire un tiro fulminante che finisce sotto l’incrocio dei pali sul quale Casillas non può nulla.

La seconda frazione è invece un dominio assoluto del Barcellona. Il Real, frastornato dal doppio colpo subito in meno di cinque minuti, sembra non essere rientrato nemmeno in campo. La formazione di casa fa girare il pallone in maniera sublime, tanto che il pubblico si lascia andare agli “olè” per sottolineare ogni passaggio della squadra. Al 10′ però arrivano i primi segnali di risveglio per gli uomini di Mourinho: annullato un gol a Sergio Ramos per un fallo su Daniel Alves. Il Barcellona crede si tratti di un fulmine a ciel sereno e continua a fare il suo gioco, ma dopo alcuni minuti (siamo al minuto 68) arriva il gol della speranza di Cristiano Ronaldo che supera Pinto prima di appoggiare in rete, dopo un bellissimo passaggio flitrante di Mesut Ozil.
Da una situazione di pressing arriva la rete che riapre l’incontro. In fase di impostazione vicino alla linea di fondo dei giocatori di Guardiola, i due calciatori inseriti da Josè Mourinho per dare una svolta al match, Callejon e Benzema, confezionano il 2-2. Daniel Alves sbaglia un lancio, l’attaccante spagnolo ex Espanyol serve di testa Benzema, che supera con un pallonetto Puyol e dopo aver sistemato il pallone tira di destro e batte di nuovo il portiere di riserva del Barcellona.
A questo punto il Real ha 18 minuti per trovare il gol della qualificazione (l’andata era terminata 1-2 al Bernabeu), ma non riesce a rendersi mai pericoloso, se non in un’occasione in cui uno stop sbagliato di Benzema consente a Pinto e Puyol di recuperare il pallone; anzi sono i blaugra a rischiare maggiormante di trovare il terzo gol, con un tiro di Messi che termina fuori di poco.
All’88esimo arriva anche la “solita” espulsione subita dai giocatori del Real nel Clasico: questa volta tocca di nuovo a Sergio Ramos che abbandona il match prima del termine come in occasione della serata dell’ormai celebre “manita“. Dopo 3 minuti di recupera arriva anche il fischio finale. 2-2 al Camp Nou e Barcellona alle semifinali di Copa del Rey.