Oggi è stata una giornata ricca di big match in Europa. In Spagna, Francia, Germania e Inghilterra si assegnavano le coppe nazionali, questi i risultati:
COPA DEL REY – Il Barcellona non si ferma e mette in bacheca un altro titolo. I blaugrana, freschi campioni di Spagna, superano 3-1 l’Athletic Bilbao nella finale di Coppa del Re e conquistano il trofeo per la ventisettesima volta. Al Camp Nou decidono la doppietta di uno strepitoso Messi e il sigillo di Neymar, inutile il gol della bandiera firmato allo scadere da Williams. La Juventus è avvertita: a Berlino, in corsa per il Triplete, ci sono anche i catalani.
FA CUP – Giornata trionfale per l’Arsenal che batte 4-0 l’Aston Villa nella finale di Fa Cup e conquista il trofeo per la 12esima volta diventando il club più vittorioso di sempre (lo United resta fermo a 11). Le reti dei Gunners portano la firma di Walcott (40’), Sanchez (50’), Mertesacker (62’) e Giroud (93’). Wenger, che quest’anno aveva già guidato la squadra al successo nel Community Shield, mette in bacheca il suo 14esimo titolo con i londinesi.
DFB-POKAL – Trionfo del Wolfsburg nella finale di Coppa di Germania contro il Borussia Dortmund. La squadra di Hecking, seconda in Bundesliga, batte 3-1 i gialloneri all’Olympiastadion di Berlino e conquista il trofeo per la prima volta nella sua storia. E’ il Borussia a passare in vantaggio al 5’ con Aubameyang, ma la rimonta del Wofsburg non si fa attendere: Luiz Gustavo (22’), De Bruyne (33’) e Dost (38’) firmano le reti del successo dei Lupi.
COUPE DE FRANCE – Il Paris-Saint Germain si prende anche la Coppa di Francia. La squadra di Blanc batte 1-0 l’Auxerre nella finale giocata allo Stade de France e completa uno storico poker dopo i successi in Supercoppa, Coppa di Lega e Ligue 1. E’ Cavani al 63′ a firmare la rete decisiva: l’attaccante uruguaiano svetta su un perfetto cross di Van der Wiel e batte Leon con un gran colpo di testa. Per il Psg si tratta del nono successo nella competizione.