Rassegna stampa – Balzaretti-Roma: è fatta. Oggi si presenta Destro. Domani assemblea e partenza per l’Austria


E’ il giorno di Federico Balzaretti alla Roma. Ormai ci siamo. Il club giallorosso ieri ha avuto le conferme che si aspettava. Il giocatore ha scelto di trasferirsi nella capitale per le prossime stagioni e lo ha annunciato anche al Palermo. Ora si attende la definizione dei dettagli con i siciliani, ma l’accordo di massima c’è già.

Come riporta Il Messaggero, ieri gli avvocati di Balzaretti erano a Trigoria per sistemare le cifre del contratto: triennale da 1,5 milioni a stagione. La Roma ha quindi avuto la meglio anche sull’ultimo tentativo di Zamparini di trattenere il giocatore a Palermo. Come riporta la Gazzetta dello Sport, che si lascia andare a un “Roma da scudetto”, Balzaretti avrebbe rifiutato 1,2 milioni fino al 2016, con la prospettiva di un futuro da dirigente.

Adesso spetta ai club chiudere l’accordo. Secondo il Corriere della Sera sarebbe stata scartata l’ipotesi di un prestito oneroso. Il giocatore va in scadenza tra un anno e il passaggio obbligato del rinnovo non sarebbe stata una via facile da percorrere. Ecco quindi che l’offerta della Roma è di 4,5 milioni di euro, più dei bonus legati al rendimento per un totale di circa 5 milioni.

Chiuso l’affare Balzaretti, il mercato della Roma non finisce qui. Servono ancora un terzino destro e un centrale di difesa. Due obiettivi che il Corriere dello Sport individua nei nomi di Torosidis e Rhodolfo. Il primo è già stato bloccato da giorni, ma prima di prenderlo si dovrà risolvere la grana Rosi, che ha rifiutato il Parma e rotto con il suo agente Davide Lippi. L’esterno greco non arriverà finché Rosi non accetterà un’altra destinazione. Rhodolfo invece si può prendere per dieci milioni dal San Paolo. Non poco per un ruolo dove la Roma non può più sbagliare. Situazione che probabilmente verrà risolta dopo Ferragosto.

Ma non è solo tempo di acquisti per la Roma. Oggi la squadra al completo si ritrova a Trigoria e domani partirà verso l’Austria per svolgere l’ultima parte del ritiro. Ancora tagli in vista, come sottolinea Il Tempo, con Zeman che lascerà al Fulvio Bernardini gli “indesiderati” Pizarro, Perrotta e Borriello. Ci saranno invece De Rossi, Destro (presentato oggi alle 12.30) e Piris (domani l’ufficializzazione).

Domani a Trigoria sarà anche il giorno dell’assemblea dei soci che dovrà approvare la ricapitalizzazione già chiamata (ma che si farà a settembre) e ratificare l’entrata nel cda di Giorgio Piccarreta, subentrato in quota UniCredit a Bernardo Mingrone.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti