La giornata della Roma – Ecco Balzaretti e Destro. Piris si allena col gruppo, domani la partenza per l’Austria. Caso-Rosi?

“Completeremo la rosa di questa squadra”Con queste parole, di neanche un mese fa, Sabatini si affrettava a rispondere al grido d’allarme lanciato da capitan Totti sull’immobilismo della Roma in sede di mercato. Da quel momento il d.s. giallorosso si è scatenato, ed oggi, alla viglia della partenza per il secondo ritiro di Irdning, Zeman può contare su un gruppo che risponde quasi in pieno alle sue esigenze.

DESTRO e BALZARETTI – Gli uomini del momento in casa Roma si chiamano Mattia Destro e Federico Balzaretti. L’attaccante ha incontrato la stampa nella sua prima conferenza da romanista. “Ho scelto questa squadra per la voglia che ha dimostrato di prendermi, per la grandissima piazza che è Roma e per il progetto importante proposto dalla società – ha spiegato l’ex giocatore del Siena –. La trattativa è stata importante: sono giovane ed è stato un mese delicato per la mia carriera. Ho cercato di scegliere la soluzione migliore; ero e sono convinto della mia scelta”. Così sul ruolo in attacco: “Ho giocato esterno nel tridente, mi metterò a disposizione di Zeman”. In chiusura una battuta su Totti: “Sarà eccezionale giocare al suo fianco”.

Prima giornata da giallorosso invece per Balzaretti: il terzino si è recato in mattinata allo studio Tonucci, dove Fenucci, Baldissoni e il d.g. del Palermo Perinetti hanno ratificato l’accordo per il trasferimento dell’esterno nella Capitale, poi si è sottoposto alle visite mediche di rito. Nel pomeriggio l’ex di Torino e Juventus si è allenato con i nuovi compagni, ed in serata è stato emesso il comunicato ufficiale: Balzaretti è a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Roma

Alla seduta ha partecipato anche Ivan Piris, anche lui ufficiale in serata. Sia Balzaretti che l’esterno paraguaiano si uniranno al resto del gruppo, che domani raggiungerà Irdning per il secondo ritiro pre-campionato.
Chi rischia seriamente di restare a Roma è Aleandro Rosi: i giallorossi hanno raggiunto l’accordo con il Parma (prestito) ma devono registrare l’insofferenza del giocatore che preferirebbe una soluzione definitiva. I dirigenti capitolini potrebbero anche decidere di mettere fuori rosa il calciatore cresciuto nel vivaio.

LUTTO ROMA – Se n’è andato uno dei protagonisti dello scudetto ’83, Aldo Maldera: un malore lo ha stroncato alla prematura età di 59 anni. Tanti i messaggi di cordoglio dal mondo Roma (e non solo), tra cui quello pubblicato da Totti sul suo blog ufficiale: “Questo primo giorno di agosto ci ha portato una notizia davvero brutta: oggi è venuto a mancare Aldo Maldera. Chi ama il calcio lo conosce bene… è stato un fortissimo uomo di fascia, dotato di corsa, resistenza ma anche di una botta impressionante, potente e precisa. Era uno dei grandi giallorossi che hanno vinto lo Scudetto nella stagione 82/83 ed anche per questo è rimasto nel cuore di tutti a Roma. Ma era soprattutto una gran persona, forte e paziente allo stesso tempo: io lo ricordo perfettamente perché è stato il mio allenatore nelle giovanili. Mi stringo ai suoi cari con tutto l’affetto che posso. Ciao Aldo”.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti