Assemblea degli azionisti As Roma, DiBenedetto e Tacopina a Trigoria. Pannes e Klein nominati consiglieri.

Da Trigoria Marco Calò

Si è svolto oggi a Trigoria l’assemblea degli azionisti di As Roma. Presenti fin dalla mattina Thomas DiBenedetto, Joe Tacopina e l’avvocato Cappelli, che hanno partecipato al consiglio di amministrazione della società. L’ordine del giorno dell’assemblea prevedeva: la discussione dell’aumento di capitale da 80 mln (con una prima tranche da 50 mln), il cambiamento del nome della società (che si chiamerà AS Roma SVP LLC e non più DiBenedetto AS Roma LLC)  e l’ingresso nel CdA della Roma di Mark Pannes e Brian Klein.

15.00DiBenedetto entra nella sala Champions, dove si svolgerà l’assemblea.

15.10 – Alle 16.30 verrà interrotta l’assemblea. Durante la pausa verranno forniti dettagli sul CdA andato in scena alle 13.

15.40 – Iniziata assemble degli azionisti. Il primo a prendere la parola è l’avvocato Roberto Cappelli che presenta i lavori. Primo punto all’ordine del giorno: cooptazione nel CdA di Mark Pannes e Brian Klein.

Iniziano gli interventi degli azionisti:

15.55Quinzi: “Migliorata la vendita dei biglietti nel botteghino dello Stadio Olimpico. Propongo l’avvocato Grassetti come consigliere della Roma“.

16.00Palermo: “Nell’assemblea del 27 ottobre si indicava il signor Miceal Ruane e Richard D’Amore come consiglieri di AS Roma. Tali consiglieri sono azionisti ciascuno per il 25%, il primo per via diretta e indiretta e il secondo solo per via diretta, i due erano consiglieri di grande caratura. Successivamente hanno rassegnato le dimissioni poco tempo dopo il loro insediamento. Questo accadimento è evento raro nel contesto di società quotata in borsa. Chiedo le motivazioni perchè i due consiglieri hanno declinato il loro incarico in tempi così brevi. Vorrei sapere anche se Ruane e D’Amore mantengono la loro partecipazioni nell’AS Roma llc e se la loro quota rimane inalterata, come il compenso annuale complessivo deliberato di 1,28 milioni sia stato ripartito tra i singoli componenti del consiglio. Si chiede se i compensi di Ruane e D’Amore sono gli stessi di Pannes e Klein. I poteri del presidente, dell’amministratore delegato, del comitato esecutivo e del direttore generale. Vorrei sapere perchè l’avvocato Baldissoni è stato nominato consiglieri indipendente ”.

16.05Ponziani:  “Sono soddisfatto del nuovo consiglio della Roma. Importante la fusione tra il consorzio americano e la Banca Unicredit, approvo i nuovi ingressi nel CdA. Ho sentito che c’è un’iniziativa per aprire gli allenamenti al pubblico; verrebbero in questo modo paralizzate la via Pontina e Via di Trigoria per l’affluenza massiccia “.

16.13 – Di Alicicco: “Dobbiamo prendere atto del fatto che i nostri amministratori delegati hanno gestito la Roma quotata in borsa per dodici anni, con un ritorno, in termini finanziari, che ha ridimensionato i piccoli azionisti
. Chiedo alla società di conseguire successi sportivi ed economici
“.

17.00Fenucci: “Quello delle 13 è stato un Consiglio di ordinaria amministrazione, all’ordine del giorno l’aumento di capitale che verrà approvato dall’assemblea e dal nuovo consiglio. Sono stati  formalizzati 2 comitati: uno per le remunerazioni, che sarà composto da me e Pannes, e l’altro per il controllo interno, con Klein, Tacopina e Cappelli al suo interno“.

18.00Pizzicaria: “Potrebbe diventare un  pericoloso precedente rinnovare il contratto di De Rossi a determinate cifre. Se vuole andare via, andasse, per non essere più schiavi di determinati contratti”.

18.10 Di Alicicco: “Capitan Futuro è un nomignolo che significa l’attaccamento e il fatto che ha dato qualcosa a questa squadra. Grazie a Bruno Conti il nostro vivaio ha una grande importanza.L’ aumento di capitale: a cosa è mirato? Risorse umane o struttue ”.

18.15Palma: “Quanto i giocatori, le cosidette bandiere, hanno a cuore i tifosi? De Rossi non si è ancora espresso sul suo futuro con un atteggiamento scorretto. Sbatterci il fatto che sono romani non serve. Loro devono ringraziare la Roma per quello che gli ha dato, soldi e amore”.

18.25Campanile: “ E’importante implementare i servizi della società verso i tifosi, creare un contatto fra tifosi e club. Ricordardando anche la figura di raccordo tra tifoseria e club oltre al fair play finanziario. La maglia tornerà con i colori sociali della Roma, ovvero giallo ocra e rosso.C’è il bisogno di iniziare una campagna “No al falso” contro prodotti falsi, con maglie originali più economiche. Si richiede la presenza di un traduttore per la compagine americana simultaneo nelle prossime assemblee”.

18.55Fenucci: “L’aumento di capitale deriva da due fattori: la Roma non partecipando alle coppe europee ha visto una caduta dei ricavi durante l’esercizio in corso, a fronte di costi relativamente stabili. I margini tra costi e ricavi sono diventati negativi. Il secondo riguarda gli investimenti per gli acquisti che hanno portato un saldo negativo di 40 milioni. La volontà è costruire una squadra di livello mondiale, vincente, perché molti ricavi sono legati ai successi sportivi e al brand. L’aumento è svincolato dal progetto di costruzione del nuovo stadio, per il quale verrà presentato un piano alternativoFenucci poi continua : “Sullo stadio non ci sono novità rilevanti, stiamo lavorando con degli esperti che stanno studiando le aree disponibili. Vorremmo rendere questo processo il più veloce possibile, ricordo però che la legge sui finanziamenti ai club è ferma alla Camera. Sul merchandising, siamo convinti che bisogna lottare contro i prodotti falsi, chi compra prodotti falsi crea un danno alla Roma. Tutto questo va accompagnato ad una crescita culturale dei tifosi, mentre da parte nostra bisogna stare attenti alla qualità dei nostri prodotti. Le maglie della Roma? Torneranno ai colori storici. Sulla convenzione con lo stadio Olimpico? Abbiamo un ottimo rapporto con il Coni, l’obiettivo è la creazione di nuovi spazi commerciali all’interno dello stadio“.

19.37 – Approvazione dell’aumento di capitale per un massimo di 80 milioni, con la prima di tre tranche del valore di 50 milioni.

Alle ore 19.50 si conclude l’Assemblea degli azionisti dell’As Roma.

FINE

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti