Il Tempo – Si gioca domenica 26 maggio. Trattativa in corso sull’orario

Spostamenti in vista per una decisione ancora in cerca di ufficializzazione. Si apre così la settimana organizzativa del derby: un lasso di tempo in cui, in un modo o nell’altro, verranno definite le modalità di svolgimento della tanto attesa finale di Coppa Italia tra Roma e Lazio.

Nelle prossime ore la Lega presenterà un piano tecnico all’Osservatorio in cui verrà confermata la scelta iniziale di giocare il 26 maggio, possibilmente in serale. Una linea confermata anche dal presidente della Figc Abete: «Siamo d’accordo con la Lega, quindi speriamo di poter mantenere la data del 26 perché anche a Milano è stato possibile effettuare dei derby in concomitanza con le elezioni politiche», (a Roma si voterà per l’elezione del nuovo Sindaco) e condivisa dai due club, che preferirebbero evitare di giocare nel pomeriggio durante le ore più calde.

La decisione finale però spetterà alla Prefettura, che domani mattina si riunirà insieme ai vari rappresentanti di Lega, Figc, Comune di Roma, Questura e i rispettivi delegati di Roma e Lazio per capire se sia comunque necessario lo spostamento della gara nel pomeriggio come misura preventiva di ordine pubblico. Un’opzione, che al momento resta la più plausibile (fischio d’inizio alle 17 o alle 18) anche per la logistica dello schieramento delle forze dell’ordine, ma che difficilmente sarà comunicata prima di venerdì.
Il Tempo – Adriano Serafini

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti