Rassegna stampa – Alle 18 amichevole in Austria con molte assenze, mentre a Roma Totti migliora. Il mercato parla sudamericano: Heinze torna in Argentina e Sabatini vuole Rhodolfo

Oggi alle 18 la Roma scende in campo per l’ottava amichevole estiva di questa preparazione contro il Liezen (differita televisiva su Roma Channel ore 21.30). Sono molti gli assenti di mister Zeman, ben 7: Stekelenburg e Florenzi con le rispettive Nazionali, e gli infortunati Dodò, Lucca, Bradley, Bojan e Totti, Zeman avrà quindi l’opportunità di testare alcune alternative per la formazione titolare da schierare già fra due settimane contro il Catania nella prima giornata di campionato.
Proprio in merito alla partita di oggi pomeriggio sono i titoli dei giornali di oggi: Zeman, in Austria nuove prove di Roma da Il Corriere dello Sport; Assenti, Zeman fa la conta In sette fuori per guai fisici, da La Repubblica; Tridente giallorosso: Osvaldo prova con Lamela e Destro, da La Gazzetta dello Sport.
La probabile formazione dei giornali è quella composta da Lobont in porta, Piris, Burdisso, Castan e Taddei sulla linea difensiva, mentre a centrocampo ci sono alcuni dubbi con De Rossi, Tachtsidis, Pjanic e Marquinho a giocarsi le tre maglie da titolare. De Rossi e Tachtsidis sono in ballottaggio per il ruolo di centrale: se giocherà il greco, il capitano di giornata verrà spostato di poco sulla destra, agendo da intermedio; mentre se invece sarà il numero 16 il centrale troverà spazio Marquinho nell’undici iniziale.
In attacco il tridente dovrebbe essere composto da Lamela, Destro e Osvaldo, con Nico Lopez alternativa soprattutto al primo.
Le situazioni più interessanti per gli infortunati sono quelle legate a Bojan e Totti, con i due calciatori che proprio nella giornata di ieri hanno parlato: il primo a Roma Channel, il secondo ha rilasciato qualche dichiarazione uscendo da Villa Stuart dopo la vsita di controllo.
Bojan, accenno di pubalgia: “Ma sto meglio”, titola Il Romanista, su La Gazzetta dello Sport il titolo sullo spagnolo è Allarme Bojan, guai all’inguine: “Tornerò presto e più forte”, mentre per Il Corriere dello Sport Bojan prenota un posto per la prima contro il Catania. In tutti gli articoli vengono inoltre riportate le sue parole:
Adesso sto un po’ meglio, sto migliorando, avevo una fastidiosa pubalgia e voglio curarla bene per non avere problemi durante la stagione. Mi sento in forma. Dopo l’esperienza dell’anno scorso ho preso fiducia e ho voglia di iniziare una nuova stagione. Non mi sono fermato per un mese e mezzo, ho solo bisogno di recuperare da questo fastidio. Voglio esserci la prima di campionato e farò di tutto per esserci. Abbiamo voglia di fare bene, vediamo. Magari possiamo arrivare tra le prime tre, se andiamo bene possiamo arrivare lì. La squadra è forte, siamo tanti giovani ma ci sono anche giocatori che hanno tanta esperienza, credo che saremo forti. Voglio ripagare tutto l’affetto che mi hanno dato i tifosi. Quella passata è stata una stagione positiva, non ho giocato molto ma ho fatto 7 gol. A parte i gol, l’ho presa come la prima esperienza nel calcio italiano e ho fatto bene. Il mio futuro? Sono venuto qui per due anni. Ho deciso anche quest’anno di continuare nella Roma, sono qui perchè voglio crescere nella Roma e voglio dare tutto per questa squadra“.
Il suo stop sembra però più che altro precauzionale, in vista dell’esordio in campionato e l’assenza di Destro, che salterà sicuramente la partita per squalifica.

Dopo la visita di ieri a Villa Stuart sembra rientrato anche l’allarme Totti anche leggendo i titoli dei quotidiani:
Totti, altro sorriso la caviglia migliora da Il Corriere dello Sport, Totti migliora, in campo dopo il 15 da Il Romanista. Nel primo dei due articoli viene scritto tra le altre cose:
Totti era preoccupato non poco, l’ansia ora si è sgonfiata. La tensione, tradita tre giorni fa dal volto del campione, in fondo era comprensibile: in quella caviglia è custodita la storia di un incubo, vissuto nel febbraio del 2006, con una placca e tredici viti a fare da testimoni. I mezzi di sintesi, come li definiscono i medici, al momento non risultano spostati. Già mercoledì era stato scongiurato anche il rischio di un’infezione: la placca resterà lì e sarà rimossa solo quando il totem giallorosso deciderà di porre fine alla sua carriera. Adesso tutto lascia pensare che Totti il 26 agosto aprirà in campo la sua ventunesima stagione ufficiale da professionista.

Infine si parla anche di mercato, con la rescissione del contratto di Gabriel Heinze con la Roma e l’ipotesi Rhodolfo per la sostituzione del difensore che è tornato in Argentina firmando con il Newell’s Old Boys, squadra in cui aveva già giocato giovanissimo.
Su Il Corriere dello Sport si rende nota una vera e propria  ultimatum che Sabatini avrebbe lanciato al San Paolo per il difensore centrale per un prestito oneroso sulla base di 5 milioni con riscatto fissato a 7, nell’operazione potrebbe essere inserito anche Uvini, da girare in prestito ad un altro club. La sorpresa potrebbe essere rappresentata dal giocatore del Rennes Kana-Biyik, ma la pista che porta a Rhodolfo è sicuramente più calda.

Il Tempo invece si focalizza su un’altra operazione di mercato nell’articolo intitolato Via Borriello per tenere Osvaldo.
La cessione di Borriello dovrebbe permettere alla Roma di far rimanere Osvaldo, la destinazione dell’attaccante napoletano potrebbe essere il Genoa o il Milan, ma in questo momento sembra difficile una trattativa con i due club, non facendo definitivamente tramontare l’ipotesi di un addio al numero 9.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti