Altobelli: “Questo è il momento più basso del calcio italiano”. Bergomi: “Necessario investire nei settori giovanili” – VIDEO

Pagine Romaniste (G.ConflittiD.Moresco) – Beppe Bergomi e Alessandro Altobelli, campioni del mondo con la Nazionale nei Mondiali dell’82, sono stati insigniti oggi assieme ad alcuni compagni di squadra che parteciparono a quella spedizione del premio Collare d’Oro, massima onorificenza conferita dal CONI per meriti sportivi. Le parole dei due ex azzurri:

Zoff era visibilmente emozionato, non è facile riunirvi tutti assieme…
Altobelli: Assolutamente vero, infatti ultimamente abbiamo creato una chat dove ci sentiamo spesso. Purtroppo credo che Zoff non sappia neanche cosa sia internet (ride, ndr), e quindi non lo sentiamo spesso. Tra l’altro oggi abbiamo un bel pranzo organizzato a Trigoria da Bruno Conti, devo dire che c’è tanto entusiasmo perché è molto tempo che non ci vediamo e abbiamo voglia di abbracciarci.

E’ ora di vedere un ex calciatore ai vertici della Federazione?
Altobelli: Sarebbe ora, ma gli ex giocatori non sono politici e per questo hanno poche possibilità.

Oggi è presente anche Infantino, cosa vorreste dirgli in un momento così critico per il calcio italiano?
Bergomi: Non è facile in poche parole trovare una soluzione al problema. Io recentemente ho parlato di interventi dal basso, a partire dai settori giovanili, per una rifondazione del nostro calcio con una mentalità diversa. Per il resto diventa difficile in questo momento giudicare e dare le giuste ricette.
Altobelli: Credo che sia il momento più basso del calcio italiano, almeno per quanto riguarda la Nazionale. Bisogna ripartire da zero.

Come si chiama la vostra chat?
Altobelli: L’ho creata io, almeno ho fatto qualcosa (ride, ndr). L’ho creata un anno fa, avevo tutti i numeri e li ho messi tutti insieme. Hanno apprezzato tutti molto, ma specialmente io perché avevo paura che non accettassero: la chat squilla continuamente, di notte e di giorno, e poi passa di tutto lì dentro.

Quello che passa lì dentro è un segreto dello spogliatoio?
Bergomi: Spillo (Altobelli, ndr) trova delle foto dell’82 introvabili.
Altobelli: Non posso dirgli dove prendo le foto, altrimenti che amministratore della chat sarei?

Dell’Inter cosa pensate?
Altobelli: All’inizio dell’anno, se ci avessero detto che l’Inter a Natale sarebbe stata prima e che avrebbe lottato alla pari con la Juve, con la Roma e il Napoli ci avremmo messo la firma. Penso che le cose stiano andando bene, ha perso una sola partita ed ha una buona difesa – a parte i tre gol presi con l’Udinese-, ha il capocannoniere, Icardi, e perciò bisogna proseguire su questa squadra.

E’ da scudetto?
Io mi auguro che l’Inter arrivi tra le prime quattro, sarebbe il massimo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti