Pagine Romaniste (F.Biafora – Y.Oggiano) – La Roma è scesa in campo alle 17.15 per svolgere la seconda seduta giornaliera sotto gli occhi di Eusebio Di Francesco. La squadra, dopo una riunione tecnica al centro del campo, ha svolto un programma di attivazione tecnica 10 contro 0, giochi di posizione, lavoro sul possesso palla e, in chiusura, una partita sui 70 metri.
LIVE
Ore 18.50 – Eusebio Di Francesco si è fermato con i tifosi per firmare gli autografi: “Soddisfatto dei ragazzi? Si, lavorano per migliorarsi”
Ore 18.46 – Alessandro Florenzi continua ad allenarsi sul campo di Pinzolo. Il difensore sta facendo dei giri di campo.
Ore 18.41 – Terminata la seduta d’allenamento. Dopo un discorso breve alla squadra, i giocatori si sono raccolti a centrocampo per effettuare stretching.
Ore 18.36 – E’ terminata la partitella 3-1, in gol per i blu Ricci, Pellegrini e Antonucci, per i gialli in gol Perotti. I giocatori, su indicazioni di Di Francesco, hanno sistemato la porta, rimettendola al suo posto. Applausi dal pubblico.
Ore 18.26 – Di Francesco riprende con veemenza Sadiq che si era abbassato e allargato sulla fascia: “Perché ti vai a prendere la palla lì? Gli pesti i piedi nella sua zona. Chi la attacca la porta? Mia sorella?”. Intanto 2-1 per i blu, gol di Pellegrini.
Ore 18.25 – Mister Eusebio Di Francesco è sempre al centro del campo e dà continue indicazioni ai giocatori, spronando in modo particolare chi perde il possesso palla. Cambio campo, la partita è ferma sul risultato di 1-1.
Ore 18.20 – Di Francesco, dopo aver dato indicazioni alla squadra , dà il via ad una partitella a campo ridotto sui 70 metri, divisa in due tempi da 8 minuti ciascuno. Ecco le formazioni:
Gialli: Lobont, Peres, Ciavattini, Jesus, Seck, Gonalons, Marcucci, Gerson, Cappa, Tumminello e Perotti.
Blu: Alisson, De Santis, Nani, Castan, Pellegrini, Vainqueur, Gyomber, Ricci, Valeau, Sadiq e Antonucci.
Ore 18.10 – Si riparte con un nuovo esercizio, sempre basato sul possesso palla. Dopo aver fatto girare il pallone, i giocatori attaccano direttamente la porta per arrivare al gol. I jolly sono Gonalons e Juan Jesus.
Ore 18.05 – Di Francesco ha cambiato i jolly: ora sono Gyomber, Gonalons e Tumminello. Diverso anche l’esercizio: lavoro sul possesso palla a campo ridotto 40 x 40. Stop di qualche minuto per riposo.
Ore 18.00 – Nani, Ciavattini e Tumminello stanno svolgendo tecnica individuale. Intanto nella sfida i jolly sono diventati tre: Castan per la difesa, Gonalons per il centrocampo e Sadiq per il reparto offensivo. L’esercizio è chiamato “giochi d’evoluzione”, una sorta di possesso palla alternativo. I portieri si allenano sui recuperi all’indietro per mandare la palla in calcio d’angolo.
Ore 17.50 – I calciatori si dissetano mentre il tecnico dà alcune spiegazioni. E’ cambiato l’esercizio soprattutto nella parte finale: un esterno si accentra, scambia il pallone con la punta e decide se mandare in porta l’altro esterno o se andare verso la porta per tentare la conclusione.
Ore 17.42 – E’ iniziata l’esercitazione 10 contro 0. Gonalons fa il jolly e detta i tempi in mezzo al campo e sviluppa l’azione sulla fascia. Da sottolineare la capacità del francese di giocare con entrambi i piedi.
Ore 17.39 – I portieri si allenano con il preparatore Savorani, che passava il pallone sul petto del giocatore, che a sua volta doveva stopparlo e passarlo al compagno vicino.
Ore 17.34 – Terminato l’esercizio. La squadra esegue una serie di scatti a metà campo.
Ore 17.30 – E’ cambiato l’esercizio: è stato posizionato al centro un triangolo, a mo’ di avversario, che va evitato prima di effettuare il passaggio.
Ore 17.20 – E’ iniziata la sessione pomeridiana d’allenamento con un esercizio particolare: il gruppo è diviso in due, con due circuiti distinti. I giocatori devono trasmettere la palla al compagno, che si trova di fianco, ed andare ad occupare la zona del compagno. Il passaggio deve essere effettuato rasoterra e bisogna effettuare un contro movimento. I due circuiti sono guidati da Tomei, vice allenatore, e da Romano, assistant coach.
Ore 17.15 – Anche il tecnico Eusebio Di Francesco si è intrattenuto pochi minuti con i ragazzi dell’AS Roma Camp per firmare autografi.
Ore 17.10 – Tumminello e Ricci, arrivati sul rettangolo di gioco prima dell’inizio dell’allenamento, si sono fermati con i tifosi a bordocampo per firmare autografi e scattare selfie. Lo stadio non è pieno e ci sono degli spazi vuoti negli spalti.